CineTrailer: nuova app italiana per gli amanti del cinema su Windows Azure

di |

Italia


Windows Azure

Oltre all’annuncio della disponibilità delle preview di Windows Server 2012 R2, System Center 2012 R2 e SQL Server 2014 al centro di TechEd Europe 2013, che si è aperto oggi a Madrid coinvolgendo oltre 4.800 partecipanti, sono stati presentati alcuni casi di aziende globali che stanno puntando sulle soluzioni Microsoft per ridurre i costi, migliorare la mobilità e supportare la crescita del business. Protagonista anche CineTrailer, l’app sviluppata dall’agenzia media digitale italiana DDM, che ha migrato la propria tecnologia di back-end su Windows Azure da Amazon Web Services (AWS) per aiutare gli utenti a scegliere e guardare film via Web, dispositivi mobili e connected TV.

 

L’azienda ha inoltre sviluppato la sua app per l’ottimizzazione su Windows 8 e Windows Phone 8. Dopo essere transitata a Windows Azure nel 2012, CineTrailer ha raggiunto oltre 2,5 milioni di download ed è disponibile in 11 Paesi e 9 lingue in Europa.

 

Migrare su Windows Azure ci ha consentito di cambiare, evolvere e scalare rapidamente per soddisfare le esigenze dei nostri clienti,” ha affermato Marco Dufour, Amministratore Delegato di DDM e Responsabile dello Sviluppo di CineTrailer. “Il costo è all’incirca della metà rispetto a quanto spendevamo prima e non dobbiamo sostenere le spese associate alla creazione e alla manutenzione di un database server dedicato. Con Windows Azure tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono poche righe di codice e possiamo distribuire la nostra app in un ambiente completamente scalabile.”

 

L’applicazione CineTrailer consente agli utenti di guardare i trailer e di trovare via GPS il cinema più vicino in cui film sono in programmazione. Gli utenti possono anche creare bookmark dei loro cinema preferiti e inserire alert di reminder per il momento in cui il film desiderato sarà disponibile.

 

CineTrailer è nato originariamente in ambiente Windows Phone e ne siamo particolarmente entusiasti“, ha dichiarato Camillo Morganti, Business Development Manager di DDM. “Lavorare con questa piattaforma è stato semplicissimo, grazie alla miriade di eccezionali funzionalità che il sistema operativo mobile offre, come Live Tiles e interfacce swipe. Anche Windows 8 è stato una naturale evoluzione e un eccellente modo per noi di coinvolgere contemporaneamente gli utenti in due ambienti senza soluzioni di continuità: tablet e PC“.

 

CineTrailer ha deciso di sviluppare la sua app per Windows 8 e Windows Phone, anche perché per i collaboratori erano già familiari altre piattaforme Microsoft, avendo iniziato la loro esperienza come professionisti con Visual Studio, ASP e SQL Server e successivamente essendo passati alla piattaforma .NET. Ciò ha ridotto il tempo necessario affinché gli sviluppatori prendessero confidenza con le piattaforme e ha reso possibile una maggiore focalizzazione ai fini del lancio del prodotto sul mercato.

 

Siamo entusiasti di contribuire al successo di un’applicazione italiana come CineTrailer in tutta Europa, grazie alle efficienze abilitate dalla nostra piattaforma cloud Windows Azure e ai risultati positivi che stanno registrando le app per Windows 8 e Windows Phone. La tecnologia Microsoft si sta rivelando un valido alleato per DDM in quanto contribuisce a rinnovare il modo in cui gli utenti possono fruire dei contenuti. Le nostre piattaforme supportano infatti sia gli sviluppatori sia gli editori, senza mai perdere di vista l’importanza di un miglioramento costante della user-experience“, ha commentato Luca Venturelli, Direttore della Divisione Server & Cloud di Microsoft Italia.

 

Ulteriori informazioni sugli altri casi, quali Telefónica e ARM Holdings, e sulle novità presentate in occasione di TechEd sono disponibili nella Microsoft TechEd Virtual Pressroom. Il Keynote di Brad Anderson, Corporate Vice President of Windows Server & System Center di Microsoft, è visibile on demand su Channel 9 e il suo blog post può essere letto su Blog Ufficiale di Microsoft.