ANIE Confindustria aderisce a ‘La tua idea d’impresa’: premio Innovazione a progetto più originale e sostenibile

di |

Italia


Innovazione Tecnologica

ANIE Confindustria ha aderito quest’anno per la prima volta al progetto La Tua Idea d’Impresa, coordinato dai Sistemi Formativi di Confindustria, in collaborazione con i Giovani Imprenditori e con il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

 

L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è una gara tra idee imprenditoriali (quest’anno saranno 111 in totale) elaborate da studenti degli Istituti Superiori e coinvolge 26 associazioni imprenditoriali, 300 imprenditori votanti, 1500 studenti in gara provenienti da 100 scuole e 120 docenti. Scopo del progetto è favorire il dialogo e l’interazione tra scuola e aziende sul tema della cultura d’impresa, della formazione scolastica e delle professionalità necessarie per accedere al mondo del lavoro.

 

Nel 2013, per la prima volta, viene assegnato anche uno speciale Premio Innovazione: ANIE Confindustria, insieme ad altre 7 associazioni di categoria (ANCE, Assobiomedica, Confindustria Ceramica, Farmindustria, Federalimentare, Ucimu e Unipro), è stata chiamata ad eleggere il progetto più innovativo tra i dieci preselezionati sulla base di una griglia di valutazione che prevede 5 criteri: originalità, fattibilità (tecnologica ed economica), impatto sociale, sostenibilità (uso intelligente delle risorse & recupero e riciclo) e presentazione.

 

I vincitori del Premio Innovazione, eletti oggi a Venezia al Teatro Goldoni nel contesto più generale del progetto “La Tua Idea d’Impresa”, saranno premiati con una “summer school” che consentirà di presentare i loro progetti in modo efficace ad investitori e fondi di venture capital, nell’ambito di Innovactionlab, network di imprese e università.

 

ANIE ha deciso di aderire a questo importante progetto messo a punto dai Sistemi Formativi di Confindustria – ha dichiarato Maria Antonietta Portaluri, Direttore generale di ANIE Confindustria – perché ritiene fondamentale appoggiare ogni iniziativa tesa a diffondere la cultura d’impresa, l’innovazione tecnologica e la ricerca scientifica non solo a livello universitario, ma prima ancora scolastico. Il pregio specifico di ‘La Tua Idea d’Impresa’ è quello di andare per la prima volta oltre il semplice orientamento e di creare un vera e propria occasione di confronto su una idea concreta. Uno stimolo quanto mai entusiasmante, soprattutto in un momento storico in cui per i giovani è fondamentale saper far emergere le proprie capacità”.