‘Share or die’: nuovo appuntamento di Filas per gli innovatori del Lazio

di |

Italia


Startup

Si ispira all’ebook “Share or Die“, di Malcolm Harris e Neal Gorenflo, il nome del nuovo appuntamento romano degli innovatori messo in campo dalla Finanziaria Laziale di Sviluppo (Filas), primo operatore di Venture Capital nel Lazio.

 

Un momento di networking e condivisione tra investitori e mondo delle startup per creare nuove opportunità di business: dal prossimo settembre periodicamente i giovani talenti potranno presentare le proprie idee innovative e confrontarsi con business angels e fondi di investimento del network di Filas.

 

L’iniziativa è  realizzata in collaborazione con Roma Startup e World Wide Rome (progetto sull’innovazione di Asset Camera). Ieri il “numero zero”, al quale hanno partecipato una ventina di investitori, tra cui IAG, LVenture, F.D. Invest e Aldabra, oltre ad Alessio Rossi, nuovo Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Lazio, che hanno ascoltato i pitch di 8 startup (Avalizer, Gastromama, iQuestio, Kidoco, ringPAY, Rollnext, WeTipp, YouCare) dell’acceleratore Founder Institute e incontrato decine di giovani aspiranti imprenditori. All’evento era presente anche lo scrittore Federico Moccia, in veste di potenziale startupper.

 

Share or die” è un evento realizzato nell’ambito delle azioni di Filas a sostegno delle startup innovative. Sul fronte del Venture Capital, la Finanziaria di Sviluppo della Regione Lazio partecipa al rischio delle imprese hi-tech attraverso il Fondo Por Fesr I.3 per il Capitale di Rischio che prevede una dotazione pubblica di 20 milioni di euro. Ad oggi il Fondo, che opera assieme a capitali privati, ha già deliberato 17 co-investimenti per un totale di 17 milioni di euro, di cui 11 milioni sono pubblici.

 

Filas gestisce inoltre il bando Por Fesr 2007-2013 della Regione Lazio “Spinoff e startup innovative”, dalla dotazione di 8 milioni di euro. Attraverso questo bando, per cui ci sono ancora risorse disponibili, Filas ha finanziato finora 56 startup per circa 5,4 milioni di euro.