Key4biz

#IDCMobiz13: l’Enterprise Mobility è priorità per le aziende IT

Italia


In meno di cinque anni, l’Enterprise Mobility è passata dall’essere una piccola voce nei budget IT aziendali, già in fase di contrazione, a una delle priorità assolute nell’agenda dei CIO, uno dei quattro ‘pillar’ alla base della trasformazione dell’ICT aziendale (insieme a cloud, social e Big Data).

 

Che tablet e smartphone, con relative app, stiano realmente impattando sui processi di business e sui sistemi informativi aziendali, lo testimoniano anche i numeri: secondo IDC, infatti, nel 2013 le consegne di tablet supereranno quelle dei PC desktop e nel 2014 quelle dei PC portatili. E ancora, nel primo trimestre del 2013 il numero di smartphone venduti ha superato per la prima volta quello dei cellulari tradizionali.

Oggi, all’interno di un mondo sempre più mobile, i CIO stanno modificando le loro strategie e policy IT. Se la necessità di gestire il rischio e proteggere l’azienda da fenomeni come il BYOD ha segnato la prima fase di questa trasformazione, la consapevolezza di poter supportare i processi di business sta ora caratterizzando la seconda. I dipartimenti IT che stanno entrando in questa nuova fase credono nell’Enterprise Mobility come motore di innovazione e opportunità.

 

Stando agli ultimi dati di IDC, il tasso di adozione di software di enterprise mobility management per supportare ambienti mobili multipiattaforma è raddoppiato tra le aziende nella seconda metà del 2012. Il software per mobile enterprise è andato evolvendo da singola soluzione tattica a vera piattaforma architetturale, con molte aziende che pongono proprio l’integrazione di soluzioni per la mobilità nell’esistente infrastruttura IT come imperativo principale per il presente. Questo comporta considerazioni architetturali a più largo respiro, con i dipartimenti IT che stanno valutando quale stack di funzionalità implementare per realizzare una solida piattaforma mobile, in particolare ponendo l’attenzione su gestione e sicurezza dei device, sviluppo di applicazioni, integrazione con i sistemi di back-end, connettività e analytics.

 

Secondo IDC, in Europa Occidentale la spesa per il software di enterprise mobility ha superato i 480 milioni di dollari nel 2012, con la previsione di superare i 660 milioni entro la fine del 2013. Il tasso di crescita medio annuo in Europa Occidentale di queste soluzioni nel periodo 2012-2017 è stimato da IDC pari al 18%.

Oggi, nessun CIO può dunque ignorare la voce mobilità. E’ però necessario un approccio strutturato e progettuale, non a tampone con una singola soluzione. Si tratta di abilitare produttività e nuovi processi focalizzandosi sull’esperienza dell’utente finale, piuttosto che limitarsi a dare assistenza a un dispositivo.

Proprio di mobile enterprise management, di BYOD, di sicurezza, ma anche di Enterprise App Store, si parlerà nel corso della seconda edizione dell’IDC Mobiz – Mobility Forum, che si svolgerà a Milano, il 12 giugno 2013, presso l’Hotel Melià. L’IDC Mobiz è il principale evento italiano dedicato interamente all’Enterprise Mobility, un’occasione in cui analisti di IDC, esperti internazionali e CIO di importanti aziende italiane spiegheranno come sviluppare una strategia mirata alla creazione e gestione, dal punto di vista tecnologico e culturale, di una vera e propria organizzazione mobile.

 

Presieduto da Daniela Rao, TLC Research & Consulting Director di IDC Italia, il Mobiz 2013 vedrà proprio nell’intervento iniziale di IDC porre l’accento sulle strategie di enterprise mobility delle imprese italiane.

A seguire un intervento internazionale di spicco: Martin Lange, Executive Marketing Director – Digital Strategy di Ogilvy & Mather, spiegherà come ‘vendere’ una strategia mobile al proprio CEO, ovvero cosa la direzione aziendale dovrebbe sapere – e vorrebbe sentirsi dire – da CIO e CMO a riguardo di smartphone, tablet e applicazioni mobili.

 

Diversi CIO animeranno gli interventi successivi, con una tavola rotonda sul tema degli Enterprise App Store e poi un talk show sul ruolo del CIO nell’era del BYOD. Vi prenderanno parte, tra gli altri, Alberto Peralta, CIO di Astra Zeneca, Giuseppe De Iaco, CIO & Vice President di Costa & Ibero Corporate I&CT, Emanuele Matteazzi, Head of IT Service Management and Standards di DHL, e Fabio Saiu, CIO di LeasePlan.

Nel corso della giornata sono previsti vari interventi di sponsor tecnologici e il pomeriggio si concluderà con i tradizionali Focus Group tematici paralleli.

 

Per visionare l’agenda completa e iscriversi: http://www.idcitalia.com/eventi/mobiz2013

Hashtag ufficiale dell’evento: #IDCMobiz13

 

Exit mobile version