Studio BSA: software legale offre vantaggi economici 4 volte superiori a quello piratato

di |

Italia


Software

Un nuovo studio condotto da BSA | The Software Alliance e INSEAD, una delle migliori business school del mondo, rileva che l’incremento dell’utilizzo del software con regolare licenza avrebbe un maggiore impatto sullo sviluppo economico in Italia piuttosto che alimentare tale crescita utilizzando software pirata.

 

Un aumento dell’1% nell’utilizzo del software legale genererebbe circa 22 miliardi di euro di produzione nazionale rispetto ai 502 milioni di euro derivati dalla stessa percentuale di incremento del software pirata: ciò significa che il software legale potrebbe produrrebbe un valore economico di circa 17 miliardi di euro.

Lo studio L’impatto economico del software legale: vantaggi competitivi è un’analisi approfondita, realizzata su dati provenienti da 95 paesi, che intende dimostrare i benefici che le economie nazionali possono trarre dall’utilizzo del software con regolare licenza. L’indagine conferma che l’uso crescente di software legale corrisponde a notevoli guadagni del prodotto interno lordo (PIL) e che l’effetto positivo sullo sviluppo economico generato dal software legale è significativamente maggiore di quello di software pirata.

 

Adottare software con regolare licenza riduce il rischio e crea efficienza operativa, due elementi che vanno a impattare direttamente sul business delle imprese“, ha dichiarato Matteo Mille, Presidente di BSA Italia. “Questo studio conferma che il software concesso in licenza non è solo un bene per le imprese ma è un importante motore di crescita economica nazionale. Il Governo, le forze dell’ordine e il mondo dell’industria in Italia dovrebbero cogliere questa opportunità, riducendo la pirateria, promuovere l’uso di software con regolare licenza e quindi contribuendo a ottenere potenziali guadagni per l’economia nazionale“.

 

Lo studio rileva inoltre che ogni dollaro investito in ulteriore software con regolare licenza ha un rendimento stimato del capitale investito (ROI) di 103; ciò a fronte di un  ritorno di 26 derivante da ogni euro di valore aggiuntivo di software pirata messo in circolazione.

 

Ulteriori hightlights dello studio sono:

•             Aumentare dell’1% l’uso del software con licenza a livello globale significherebbe iniettare una cifra stimata di 73 miliardi dollari nell’economia mondiale rispetto ai 20 miliardi di dollari che genererebbe il software pirata: una differenza di 53 miliardi dollari.

•             Ogni paese tra quelli inclusi nell’indagine ha visto maggiori ritorni economici dall’utilizzo del software con regolare licenza rispetto al software pirata.

•             Su base dollaro-per-dollaro, il ritorno sugli investimenti legati all’utilizzo di software con regolare licenza è maggiore nei paesi in via di sviluppo: in media circa 437 dollari in più in termini di PIL. E ancora, i paesi con diversi livelli di reddito beneficiano di: un ROI medio di 117 dollari per ogni dollaro investito in software legale, nei paesi ad alto reddito; un ROI di 140 dollari in paesi a medio reddito.

 

Studi precedenti hanno dimostrato che il valore aggiunto dei servizi offerti sulla base si software legale aiutano le imprese a ridurre i costi e aumentare la loro produttività. Questa ricerca conferma ulteriormente quale grande impatto abbia l’uso del software sulla produzione nazionale“, ha dichiarato Eduardo Rodriguez-Montemayor, ricercatore senior presso l’INSEAD dell’eLab. “I risultati dello studio  dimostrano chiaramente che il software legale è estremamente vantaggioso per le imprese e le economie nazionali e che ha senz’altro un maggiore impatto economico – rispetto al software pirata – in tutti i paesi inclusi nell’indagine“.

 

I governi e le imprese che vogliono cogliere l’opportunità economica offerta dall’utilizzo del  software con

licenza dovrebbero intervenire nei seguenti ambiti:

•             Stabilire solide e moderne leggi sulla proprietà intellettuale che tutelino il software e gli altri materiali protetti da copyright su PC, dispositivi mobili, e nel cloud;

•             Rafforzare l’applicazione dei diritti di proprietà intellettuale con risorse dedicate;

•             Sensibilizzare il pubblico circa i rischi di pirateria del software;

•             Dare l’esempio utilizzando solo software con licenza e l’attuazione di programmi di gestione delle risorse software.

 

Una copia completa dello studio: ‘L’impatto economico del software legale: vantaggi competitivi’ è disponibile per il download sul sito Web di BSA: www.bsa.org/softwarevalue.