Microsoft Reimagine Marketing: nuovo appuntamento per soluzioni Digital Marketing e Social Enterprise

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Microsoft Italia ha aperto le porte dell’Innovation Campus e, in collaborazione con Avanade, ha organizzato l’evento Microsoft Reimagine Marketing, un esclusivo appuntamento dedicato al mondo dei Direttori Marketing e Comunicazione che intendeva offrire un’occasione di confronto e approfondimento sul tema del Digital Marketing e della Social Enterprise.

 

In uno scenario socio-economico profondamente instabile, le aziende che intendono continuare a competere e crescere devono necessariamente affrontare un processo di cambiamento radicale, dove la tecnologia rappresenta una leva strategica per migliorare la conoscenza dei clienti e dei processi di acquisto, instaurare nuove relazioni e conversazioni con i target di riferimento e approdare a modelli di business di successo. La giornata organizzata da Microsoft ha previsto l’analisi dei nuovi scenari in cui le aziende si trovano oggi a dover operare e ha proposto, attraverso una serie di testimonianze concrete (Barilla, Fiat, FinecoBank, Henkel e Poltrona Frau) i nuovi paradigmi vincenti nell’ambito della Social Enterprise e del Digital Marketing.

 

Oggi, la centralità del cliente diventa un elemento chiave per le aziende di qualsiasi dimensione e la capacità di anticipare le sue esigenze, dialogare in tempo reale e instaurare un rapporto orientato alla massima soddisfazione e su molteplici canali può fare la differenza tra strategie e piani marketing di successo. In questo contesto, la tecnologia offre nuove opportunità per raggiungere il consumatore digitale, mettendo a disposizione dei Direttori Marketing strumenti e soluzioni per migliorare la conoscenza dei clienti grazie all’analisi di grandi quantità di dati e informazioni eterogenei, per dialogare con loro in tempo reale, fornendo informazioni, assistenza e promozioni, per creare nuovi servizi digitali sfruttando le potenzialià del cloud computing e, infine, per interagire sui diversi canali oggi utilizzati dalla clientela: dall’esperienza sul punto vendita fino a modalità d’interazione online su PC/Tablet, smartphone e TV attraverso campagne di advertising e applicazioni interattive.

 

Nel corso dell’evento è stato possibile approfondire come oggi sia possibile, attraverso la tecnologia più innovativa, conoscere i comportamenti dei propri clienti attuali e potenziali, creare campagne marketing efficaci e mirate, dai risultati misurabili, oltre a raggiungere il proprio pubblico con modalità interattive e sui molteplici schermi utilizzati ogni giorno dai consumatori digitali.

 

Durante l’evento Paul Sloane, Autore e Relatore sul tema Lateral Thinking e Marketing, ha illustrato come applicare il pensiero laterale per cambiare prospettiva e cogliere nuove potenzialità, aggirando le problematiche esistenti in mercati sempre più complessi e di fronte a consumatori sempre più connessi ed esigenti. E in linea con il ruolo sempre più strategico dei responsabili Marketing che all’interno delle proprie organizzazioni devono guidare l’innovazione in modo funzionale al business, Sloane suggerisce ai leader innovativi di celebrare i successi, imparare dagli errori, ma ostacolare la mancanza di azione. 

 

Dopo il keynote sulle potenzialità del pensiero laterale nelle attività di “reinventing” del marketing, l’evento ha dato spazio al significato della “re-immaginazione” in riferimento ai nuovi scenari tecnologici, dove le nuove soluzioni lanciate quest’anno da Microsoft rappresentano un valido supporto in risposta ai trend attuali. Molti casi di successo, presentati nelle sessioni Reimagine Conversation, testimoniano quanto sia opportuno investire in strumenti rivolti a stabilire un nuovo livello di dialogo diretto con i consumatori digitali, attraverso una profonda conoscenza delle dinamiche di mercato e dei comportamenti dei target di riferimento, su cui basare la realizzazione di campagne marketing interattive ed esperienziali, dai risultati e ritorni facilmente misurabili.

 

Attraverso le testimonianze dei clienti si è parlato anche di come oggi le aziende devono re-immaginare la brand experience e il ritorno sugli investimenti delle campagne marketing e comunicazione. Microsoft mette a loro disposizione strumenti per favorire la collaborazione aziendale e reimmaginare l’esperienza del cliente, per ottenere un significativo vantaggio competitivo. Le soluzioni tecnololgiche possono infatti contribuire alla creatività ottimizzando la condivisione della conoscenza, lo sviluppo continuativo di progetti trasversali e la raccolta e l’utilizzo di feedback provenienti da clienti e prospect, ma anche da partner e fornitori. Grazie agli strumenti di produttività e comunicazione integrata di Microsoft – come Lync e Skype, Office 365, Yammer, Sharepoint, Lync, Dynamics CRM – oggi le organizzazioni possono realizzare la vera Social Enterprise a vantaggio delle relazioni con i propri clienti.

 

In questo scenario, Avanade ha presentato un approccio end-to-end al fine di supportare il cliente nell’affrontare nuove sfide, partendo dalla strategia di marketing e integrando successivamente le attività di experience design con competenze tecnologiche e innovative. Questa metodologia prevede, all’interno di Avanade, la costituzione di gruppi con capacità inter-funzionali, che assistono i clienti nei progetti innovativi, aiutandoli a declinare la loro strategia marketing sui nuovi device e touch point digitali. Una delle attività più rilevanti risulta essere quella della user research, che consente di definire in modo obiettivo le caratteristiche dei consumatori per ogni brand, il loro interesse verso i prodotti, i servizi e le modalità di interazione più indicate. Questa fase è fondamentale per delineare e conoscere il target e realizzare progetti che abbiano alla base criteri oggettivi su cui sviluppare le iniziative e indirizzare il budget di marketing. Poter lavorare con team inter-funzionali consente inoltre di sfruttare al meglio le tecnologiche a disposizione, realizzando front e sistemi capaci di cogliere al meglio i benefici dell’innovazione tecnologica.

 

Siamo molto contenti di aver partecipato a questo evento in partnership con Microsoft perché crediamo sia un appuntamento molto importante per chi, come noi, lavora sulle tecnologie e sull’innovazione a supporto del marketing e dei processi di vendita. Riteniamo sia un’ottima occasione di confronto per capire quali siano gli attuali needs del mercato e come Avanade possa essere un valido supporto per soddisfarli” ha dichiarato Stefania Filippone, OG Products Lead di Avanade Italy.

 

Oggi, ci troviamo di fronte a un consumatore totalmente digitale che nel 50% dei casi possiede più di due dispositivi per informarsi, comunicare e interagire. In questo contesto, è necessario che i Direttori Marketing possano sfruttare tutte le potenzialità offerte oggi dalle tecnologie per conoscere al meglio trend di mercato e dinamiche dei target di riferimento, attivino processi collaborativi al proprio interno e realizzino campagne di marketing altamente innovative e in grado di raggiungere il nuovo consumatore digitale nei diversi momenti della giornata e sui differenti dispositivi utilizzati. Il tutto misurando in tempo reale reazioni e commenti, stabilendo un dialogo con i propri clienti attuali e potenziali, con l’obiettivo di definire una nuova brand experience basata sul coinvolgimento, sull’esperienza e sulla tecnologia“, ha dichiarato Silvia Candiani, Direttore Marketing & Operations Microsoft Italia.

 

Per poter soddisfare le esigenze dei nostri clienti in tutto il mondo, abbiamo avviato un processo per analizzare e monitorare, con strumenti di Business Intelligence Microsoft, le attività sui canali digital al fine di raccogliere informazioni preziose sia per lo sviluppo prodotti sia per la rete commerciale“, ha dichiaratoRoberto Boselli, CIO and Digital Communication Manager di Poltrona Frau. “In un settore come il nostro, per garantire un prodotto di alta qualità con tempi di lavorazione che hanno una forte componente artigianale è necessario essere particolarmente efficienti nel controllo degli aspetti logistici e commerciali, oltre a mettere in relazione prodotti diversi con mercati differenti per guidare le decisioni di business in tempi rapidi“.

 

Infine, si è affrontato il tema della nuova Era dell’Advertising digitale, dove il consumatore viene visto attraverso i molteplici strumenti tecnologici che ogni giorno utilizza per informarsi, lavorare, divertirsi, acquistare e interagire con il brand. Microsoft mette a disposizione dei Direttori Marketing un’ampia offerta che include Skype, l’intero network online MSN, Windows 8 e le Ads in App, Windows Phone con il mobile advertising, le soluzioni di in-game advertising Xbox con Kinect e Xbox Live. Microsoft Advertising consente di raggiungere un ampio target di riferimento attraverso strumenti di targettizzazione, nuovi formati di pubblicità innovativi e ricerche sul ROI generato dalle campagne condotte sul newtwork. Sono i clienti – Barilla, Fiat, Fineco e Henkel – che raccontano come hanno raggiunto i loro obiettivi di comunicazione e perception grazie agli investimenti sulle properties di Microsoft Advertising.

Da sempre pioniere nella ricerca di soluzioni e formati innovativi capaci di abbracciare e soddisfare al meglio le esigenze degli utenti e degli inserzionisti, Microsoft Advertising è in grado di offrire un’esperienza pubblicitaria a 360 gradi, capace di coinvolgere l’utente digitale in ogni aspetto della sua vita attraverso diversi device” ha commentato Giorgio Gabrielli, Direttore della Divisione Advertising e Online di Microsoft Italia. “In questo modo l’azienda che comunica attraverso le nostre piattaforme – Windows 8, Windows Phone, Skype, Xbox e MSN – riesce ad ottenere risultati eccezionali in termini di crescita di brand awareness, di percezione positiva del brand e propensione all’acquisto. Il nostro obiettivo resta quello di contribuire a stabilire un dialogo continuo e costruttivo con l’utente andando a combinare business e intrattenimento, grazie all’esperienza e al know-how di Microsoft.”

 

Abbiamo creduto nelle potenzialità di Windows 8 sin dall’inizio e siamo convinti dell’innovazione che questo nuovo sistema operativo sta portando nel mercato IT. Per questo motivo, abbiamo scelto Microsoft Advertising con Windows 8 e Skype per raccontare il nostro brand, attraverso le Ads in apps delle Bing Apps ma anche delle app di terze parti come per esemprio iLMeteo.it. I risultati parlano chiaro: il 70% degli utenti che ha visto l’advertising, ha poi scelto di andare ad approfondire le ricette Barilla sul sito web” ha dichiarato Alberto Coperchini, Global Media Director Barilla.

 

OMD, centro media del gruppo Omnicom Media Group ha curato la realizzazione di questo progetto.

Nel corso degli ultimi due anni si è creato tra Alfa Romeo/Fiat Group Automobiles e Microsoft un rapporto di media partnership basato sull’innovazione. L’attenzione che da sempre Alfa Romeo dedica alle innovazioni tecnologiche ha reso Microsoft un partner strategico per attività legate all’intrattenimento e ai canali di comunicazione social come Windows 8, Skype e MSN. I formati e le attività che sono stati sviluppati, oltre ad essere molto affini al prodotto e al target, sono stati testati come «Media First», ovvero per la prima volta sul mercato automotive in Italia. Il filmstrip della campagnia di Giulietta ha ottenuto ottimi risultati, con oltre 60% degli utenti che hanno interagito con questo particolare formato con un’exposure time media di oltre 7 minuti” ha commentato Maurizio Spagnulo, Responsabile Alfa Romeo Marketing and Communication e FGA Media and Digital.

 

FinecoBank, la banca diretta del Gruppo UniCredit, è sinonimo di innovazione nei servizi finanziari. In quest’ottica, all’interno della strategia di riposizionamento avviata qualche mese fa e  avendo la necessità di rafforzare il messaggio di banca semplice, veloce e sicura, su un target specifico over 25 anni, altospendente e light tv viewer and heavy web user, ci siamo rivolti a Microsoft Advertising per costruire insieme una campagna di comunicazione efficace e vincente. Siamo soddisfatti dell’investimento su Skype, perché secondo quanto emerso dalla ricerca condotta da Nextplora si è rivelato un canale strategico che grazie alla sua capacità di raggiungere il target di riferimento, ha portato ad un incremento di 4 punti della nostra brand perception” ha raccontato Simone De Amicis, Media Manager FinecoBank.

 

MediaCom è l’agenzia media che ha curato la realizzazione di questo progetto.

La collaborazione con Microsoft è per noi molto significativa, poiché grazie ad una strategia di comunicazione integrata su MSN e Skype, ci ha permesso di interagire con un’utenza altrimenti non raggiungibile attraverso il mezzo televisivo. L’investimento ha portato un incremento della brand awareness – già molto elevata, in un segmento composto da pochi ma importanti competitors – di  3 punti, un risultato sensibile a cui si aggiunge l’aumento della propensione all’acquisto degli utenti” ha dichiarato Elisabetta Marangoni – Media & Marketing Services Director, Henkel.