L’Istituto Bruno Leoni pubblica ‘I discorsi di Margaret Thatcher’ in ebook

di |

Italia


Margaret Thatcher eBook

Il 17 aprile si sono svolti i funerali di Margaret Thatcher. Per ricordare questa straordinaria portabandiera della libertà individuale, l’Istituto Bruno Leoni ha pubblicato una raccolta di suoi discorsi, interviste e dibattiti parlamentari. L’ebook “This Lady is not for turning. I grandi discorsi di Margaret Thatcher“, a cura di Stefano Magni, è in vendita al prezzo di 3.99 euro su Amazon , Bookrepublic , Ebookizzati , EbooksItalia , e iTunes Store .

 

Dall’8 aprile scorso, giorno in cui la Signora Thatcher si è spenta all’età di 87 anni, nel Regno Unito e in tutto il mondo l’opinione pubblica si è divisa sulla sua eredità. Ha salvato l’Inghilterra dal declino o posto le basi della crisi finanziaria? Ha distrutto lo Stato sociale o aperto un’era di sviluppo economico? In questa raccolta pubblicata dal nostro Istituto è la stessa Margaret Thatcher, la Lady di Ferro, a spiegare, con parole sue, le idee e i valori che l’hanno accompagnata per tutta la vita.

 

I suoi argomenti hanno ben poco di “conservatore”, per come comunemente s’intende il conservatorismo; emanano, piuttosto, una grande energia libertaria. Le sue parole e i suoi discorsi riflettono il pensiero di grandi economisti liberali, soprattutto l’austriaco Friedrich von Hayek, premio Nobel per l’Economia nel 1974, suo ispiratore e ammiratore. Ma più che alcune evidenti influenze intellettuali, quali, appunto, Hayek e anche il filosofo austriaco Karl Popper, o l’economista statunitense Milton Friedman, a far da carburante nell’azione della Thatcher fu soprattutto il suo personale background da “ragazza di bottega” di Grantham. Quel senso pratico che le faceva dire che “il socialismo funziona finché non finiscono i soldi degli altri”.