ETNO-FT CEO Summit: l’edizione 2013 si concentrerà sul mercato unico per le Tlc in Europa

di |

Europa


Luigi Gambardella

L’edizione 2013 dell’ETNO-FT CEO Summit, che si terrà a Bruxelles il prossimo 8 ottobre, sarà incentrata sul tema ‘Un mercato unico per le telecomunicazioni in Europa?’.

Il summit, che riunirà i vertici dei principali operatori tlc, le startup e i produttori europei ed extraeuropei, sarà aperto dal Commissario Ue per l’Agenda digitale, Neelie Kroes.

 

“In concomitanza con il prossimo Consiglio Ue dedicato all’Agenda digitale, quando la Commissione europea presenterà proposte per accelerare la creazione di un mercato unico delle telecomunicazioni, il Summit ETNO-FT sarà un’occasione unica per i leader politici e del settore che potranno condividere il loro punto di vista su come realizzare questo progetto e come ripristinare il ruolo guida dell’Europa sulla scena mondiale delle telecomunicazioni”, ha affermato il presidente del board ETNO, Luigi Gambardella.

 

“Una delle ragioni dietro il calo delle entrate nel settore delle comunicazioni elettroniche è la frammentazione del mercato europeo, che ostacola lo sviluppo da parte degli operatori dei nuovi servizi innovativi in tutta l’Ue. Sono necessari cambiamenti nella struttura del mercato. E’ fondamentale permettere agli operatori di realizzare maggiori economie di scala attraverso il consolidamento, così da essere in una posizione migliore per investire nelle reti fisse e mobili di nuova generazione, per offrire nuovi servizi e per competere con i rivali non europei”, ha aggiunto Gambardella.