Unione Nazionale Consumatori: elettrodomestici, ‘garanzia prodotti sempre più a tempo?’

di |

Italia


Massimiliano Dona

Quanto emerso in alcune recenti indagini non fa che confermare l’opinione dei consumatori“. L’avvocato Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (http://www.consumatori.it) si riferisce alla “presenza sul mercato di apparecchi elettrici di produzione tedesca assemblati dalle case produttrici con componenti destinati a deteriorarsi, in modo tale da rompersi una volta scaduto il periodo di garanzia“.

 

C’è da credere che certi produttori -spiega Massimiliano Dona (segui @massidona suTwitter)- utilizzino appositamente materiali scadenti in modo da compromettere l’utilità del bene ed una rapida usura dei suoi componenti”.

 

In questa maniera -prosegue Dona- i consumatori, di fronte ad un prodotto non più in garanzia, si vedono costretti a riacquistare nuovi articoli: la nostra Unione -conclude l’avvocato- sta verificando l’incidenza nel mercato italiano del fenomeno descritto, con particolare riguardo agli elettrodomestici di provenienza tedesca ed invita tutti i consumatori interessati ad inviare segnalazioni o richieste di chiarimenti all’indirizzo di posta elettronica consulenza@consumatori.it  (scrivendo nell’oggetto: “Garanzia a tempo”), al fine di ottenere la consulenza dei nostri esperti“.