Unione Nazionale Consumatori: Trasporti pubblici, ‘Regole certe per tutelare chi si mette in viaggio’

di |

Italia


Massimiliano Dona

Chi viaggia in autobus è oggi più tutelato, ma speriamo che le regole non rimangano solo sulla carta“. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (http://www.consumatori.it), commentando l’entrata in vigore del regolamento europeo sul trasporto degli autobus.

 

Il nuovo regolamento -spiega Dona- riconosce a chi viaggia su gomma gli stessi diritti di chi si sposta in treno, aereo e nave, dunque: informazioni adeguate, assistenza in caso di cancellazioni e ritardi, rimborsi e risarcimenti; il nostro timore, però, è che non troverà facilmente applicazione nel nostro Paese, in cui, nonostante le numerose sollecitazioni manca ancora un’ Autorità dei Trasporti che metta ordine nel settore“.

 

Ci auguriamo -conclude Massimiliano Dona- che la nuova Autorità sia una priorità per il Governo in quanto il mercato ha bisogno di una riorganizzazione e i consumatori di maggiori garanzie; è impensabile puntare sul turismo nel nostro Paese senza una serie di regole certe che tutelino chi si mette in viaggio“.