50 anni di Fomez: Agenda 2020, un treno da non perdere

di |

Italia


E’ stato celebrato il 13 marzo a Roma, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Venezia il Cinquantennale del Formez.

 

La missione delineata nel 1963 per Formez dal Ministro Pastore era molto ambiziosa: costruire un centro di formazione per dirigenti, quadri e amministratori pubblici che fosse anche “un luogo di progettazione, di impulso, di sostegno culturale, di coordinamento” delle politiche di sviluppo del Mezzogiorno.

 

Nei decenni, i compiti del Formez si sono dilatati, comprendendo un’intensa attività di affiancamento alle P.A. di tutto il territorio nazionale nella modernizzazione e nella traduzione concreta delle riforme. Oggi Formez PA opera anche in molti Paesi esteri, esportando i buoni modelli amministrativi italiani; e, dalla riforma del 2010, la sua mission è incentrata anche sul servizio diretto al cittadino (programma Linea Amica) e sui monitoraggi delle attività della P.A. tesi alla riduzione dei costi.

 

Ma non si è mai smarrita l’originaria vocazione a promuovere il confronto di idee fra gli attori istituzionali e sociali sullo sviluppo del Paese.

 

Per queste ragioni, il Cinquantennale del Formez è stato intitolato “Agenda 2020, un treno da non perdere” e si è articolato in due tavole rotonde, una sul Mezzogiorno e sui vari asset di sviluppo, l’altra sulla “PA Semplice” come motore del Paese.

 

Tra le personalità presenti, Filippo Patroni Griffi (Ministro Pubblica Amministrazione), Fabrizio Barca (Ministro per la Coesione Territoriale), Piero Giarda (Ministro per i rapporti con il Parlamento), Francesco Profumo (Ministro Istruzione, Ricerca e Università), Antonio Catricalà (Sottosegretario Presidenza del Consiglio), Gianni Letta (già Sottosegretario Presidenza del Consiglio), Stefano Caldoro (Presidente della Regione Campania), Philippe Hatt (capo DG Occupazione, Commissione Europea), Luigi Nicolais (presidente CNR), Enrico Giovannini (presidente ISTAT), Angelo Rughetti (Segretario Generale ANCI), oltre a numerosi esponenti apicali delle amministrazioni centrali e locali.

Qui tutti gli interventi video e i materiali dell’evento.