#MWC13: SAP lancia l’app Mobile Documents

di |

Europa


Smartphone

Per soddisfare la crescente esigenza di estrema semplicità e sicurezza nella sincronizzazione e condivisione dei file, SAP AG lancia SAP Mobile Documents, la soluzione che accresce la produttività del personale fornendo un unico punto di accesso ai documenti personali di business e ai contenuti aziendali attraverso qualsiasi dispositivo mobile. SAP Mobile Documents è una soluzione indipendente che, se associata a SAP Afaria, leader1 nella gestione dei dispositivi mobili, offre ai clienti una piattaforma completa per gestire la mobilità d’impresa, garantendo la sicurezza di dispositivi, applicazioni e contenuti. Il lancio è stato annunciato al Mobile World Congress 2013 in corso a Barcellona, cui SAP ha partecipato con lo stand 7C70 nel Padiglione 7.

 

Oggi per le imprese è importante poter accedere a contenuti e file, quali ad esempio video, documenti, fogli elettronici e presentazioni, attraverso i dispositivi mobili. Secondo Gartner, “la diffusione di iPad e altri tablet ha acceso l’interesse verso le soluzioni per la sincronizzazione dei file in mobilità; le soluzioni per l’utenza di tipo consumer sono diffuse, in ambito enterprise invece è difficile trovare software sicuri e facili da gestire.”2 I contenuti aziendali sono spesso inviati per e-mail e salvati localmente su dispositivi mobili, oppure su siti di condivisione gestiti da terzi, ma i reparti IT delle aziende considerano questi metodi poco sicuri. SAP Mobile Documents consente di mettere in atto a livello centralizzato politiche di gestione e di sicurezza capaci di garantire la protezione di tutti i contenuti aziendali.

 

Per le imprese è estremamente importante poter garantire l’accesso a contenuti e dati critici in mobilità. I nostri clienti richiedono una piattaforma di gestione della mobilità aziendale ampia, di facile integrazione e in grado di garantire una sicurezza che va dalla gestione di dispositivi e applicazioni mobili alla gestione di contenuti, fino alla cosiddetta ‘Internet delle Cose‘”, ha affermato Sanjay Poonen, presidente, Soluzioni Globali, SAP. “Il rilascio di SAP Mobile Documents e il nostro supporto agli strumenti di terzi per gestire i contenuti mobili contribuiscono a connettere le enormi quantità di contenuti e dati che provengono da milioni di dispositivi aziendali e applicazioni mobili attraverso il cloud. Questo nuovo livello di collaborazione e produttività aziendale va ben oltre quanto esisteva solo qualche mese fa“.

 

Nello studio del 2012 condotto su più di 30 implementazioni per la gestione dei contenuti, Nucleus ha osservato che gli investimenti nella realizzazione di sistemi di gestione dei contenuti di seconda e terza generazione, come SAP Mobile Documents, sono in grado di accrescere la produttività e di semplificare i processi fino ad arrivare a un ROI a tre cifre,” ha affermato Hyoun Park, capo analista, Nucleus Research. “Nell’insieme, la nostra ricerca ha rilevato che, per ogni dollaro speso da un’azienda per la gestione dei contenuti, è possibile realizzare un ritorno sull’investimento di oltre sei dollari“.

 

Una collaborazione continua sui file è fondamentale per scalare il business e non deve costituire una barriera“, ha osservato Eric van Miltenburg, senior vice president, Business Development, YouSendIt. “Per contribuire alla promessa di SAP in merito a un nuovo ecosistema per la gestione dei contenuti, che comprende accesso, salvataggio e condivisione dei contenuti attraverso il dispositivo mobile e per garantire un accesso sicuro ai file aziendali, abbiamo allineato il nostro prodotto alla Piattaforma Mobile SAP“.

 

OpenText è leader nella gestione delle informazioni d’impresa e consente alle aziende di accrescere il business, ridurre i costi operativi e limitare i rischi legati alla governance e alla sicurezza delle informazioni“, ha affermato Kevin Cochrane, direttore marketing, OpenText. “Collaboriamo con SAP da molto tempo e ci auguriamo che i clienti continuino ad adottare il nostro prodotto nell’ambito dell’ecosistema SAP riguardante la gestione dei contenuti attraverso dispositivi mobili. In tal modo potranno migliorare velocemente le informazioni sull’azienda, rafforzarne l’impatto, accelerare i processi, attuare la governance delle informazioni e garantire massima sicurezza.

 

SAP utilizza SAP

Per soddisfare il fabbisogno di sicurezza delle aziende per le quali non sono sufficienti le soluzioni di gestione dei contenuti a livello di singolo utente, SAP ha sviluppato una versione interna di SAP Mobile Documents. Partendo dall’adozione diffusa di questa versione interna da parte di oltre 11.000 dipendenti SAP, l’azienda ha riconosciuto la necessità di estenderla al mercato.

 

SAP ha più di 53.000 utenti che operano in mobilità e molti di loro hanno espresso la necessità di un sistema di tipo enterprise per la gestione dei contenuti da dispositivi mobili, basato sul loro uso personale delle offerte cloud based più diffuse“, ha affermato Oliver Bussmann, CIO di SAP. “Abbiamo così creato la soluzione SAP Mobile Documents, la cui rapida adozione ha messo in evidenza una notevole carenza del mercato. Tutto questo ha condotto a un’attività di sviluppo interno basata su una stretta collaborazione tra il team IT e gli addetti allo sviluppo dei prodotti, per potenziare la soluzione e predisporla per il mercato. Associando SAP Mobile Documents a SAP Afaria, le imprese dispongono di una piattaforma EMM (Enterprise Mobility Management) estremamente solida“.

 

Un unico punto di accesso a tutti i contenuti aziendali

Grazie all’adozione di SAP Mobile Documents, le imprese grandi e piccole possono accedere a tutti i contenuti da qualsiasi dispositivo e attraverso un unico punto d’accesso. Lo scopo è garantire ai dipendenti la possibilità di accedere ai documenti personali e ai contenuti aziendali, un fattore fondamentale per coloro che necessitano di avere le informazioni più aggiornate a portata di mano.

 

I nostri dipendenti devono poter condividere in maniera sicura i documenti attraverso i propri dispositivi mobili e non possiamo assumerci i rischi legati all’utilizzo di una soluzione a livello di utente individuale“, ha affermato Quentin Hurst, director business system applications, Nuvasive. “La gestione dei contenuti in mobilità è un aspetto importante della nostra intera strategia mobile e ci occorre una soluzione in linea con le esigenze dell’utenza enterprise che ci possa aiutare ad accrescere la produttività del personale fornendo un accesso ai contenuti che servono ai nostri utenti per svolgere il loro lavoro“.

 

SAP indirizza la propria offerta a livello enterprise per la gestione e la sicurezza dei contenuti in quattro ambiti fondamentali: autenticazione, codifica, conformità e condivisione. Secondo le previsioni, le principali funzioni di SAP Mobile Documents saranno:

  • Un kit di sviluppo software (SDK) per incorporare con facilità funzioni potenti e sicure di distribuzione file in applicazioni SAP e non-SAP
  • Sincronizzazione dei singoli file, affinché gli utenti possano accedere ai contenuti desiderati quando lo desiderano
  • Documenti aziendali condivisi, affinché le imprese possano pubblicare i documenti per gruppi di utenti che necessitano di contenuti specifici
  • Interoperabilità semplificata con le piattaforme di gestione dei contenuti d’impresa, quali Sharepoint e il Portale SAP Netweaver®, attraverso lo standard aperto Content Management Interoperability Services (CMIS) per ottenere il massimo livello di flessibilità, affidabilità e controllo
  • Uso sicuro per l’accesso personale ai file, ai contenuti del portale, alle risorse di gestione della conoscenza e a Microsoft SharePoint

 

Ampia scelta per i clienti

La soluzione SAP per la gestione dei contenuti in mobilità aiuta i clienti a scegliere tra una serie di prodotti sviluppati internamente e con il supporto dei partner, studiati per soddisfare una vasta gamma di esigenze legate ai contenuti delle imprese di oggi. Ai clienti che hanno già implementato una soluzione per la gestione dei contenuti, SAP Afaria fornisce un ulteriore livello di sicurezza poiché i dispositivi mobili che accedono ai documenti aziendali sono sicuri. SAP Afaria supporta importanti produttori di sistemi di gestione dei contenuti mobili d’impresa, tra cui Accellion, Alfresco, Box, OpenText, Soonr, WatchDox e YouSendIt, per permettere alle aziende di contenere al minimo i rischi per la sicurezza mantenendo le soluzioni esistenti. Per saperne di più in merito a questi produttori vedere: “Citazioni: SAP risponde all’esigenza dell’utenza business di utilizzare sistemi sicuri per la gestione dei contenuti sui dispositivi mobili.”

 

Entrambe le soluzioni SAP Mobile Documents e SAP Afaria saranno disponibili in modalità on premise e nel cloud. Per ulteriori informazioni, iscrivetevi al “Webinar: Presentazione di SAP Mobile Documents” previsto per il 20 marzo e al “Gartner Webinar: affrontare i rischi legati ai contenuti aziendali sui dispositivi mobili” in programma in 21 marzo. Per maggiori dettagli, vedere “Video: SAP Mobile Documents.”