Domenico Laforenza nuovo presidente dell’Eficst: la carica sarà effettiva dal prossimo settembre

di |

Europa


Domenico Laforenza

L’Executive Board dell’Eficst (European Forum for Information and Communication Sciences and Technologies (Icst)) ha eletto, all’unanimità, Domenico Laforenza – direttore dello Iit-Cnr e responsabile del Registro .it – come nuovo Presidente dell’Eficst. Laforenza si insedierà il prossimo settembre.

 

L’European Forum for Information and Communication Sciences and Technologies (Icst) è stato costituito nel Novembre 2011 grazie a un’azione congiunta tra sette organizzazioni e società leader in Europa nel campo Ict: lo scopo è quello di una piattaforma aperta di cooperazione tra le società scientifiche dell’Ict in Europa, lo sviluppo di idee comuni e strategie, e una comune rappresentazione di punti di vista e strategia a livello internazionale.

 

L’Eficst raggruppa le maggiori associazioni europee del settore Icst:

  • ACM Europe (ACM Europe Council)
  • European Association for Programming Languages and Systems (EAPLS)
  • European Association of Software Science and Technology (EASST)
  • European Association for Theoretical Computer Science (EATCS)
  • European Coordinating Committee for Artificial Intelligence (ECCAI)
  • European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM)
  • INFORMATICS Europe (Informatics Europe)

 

Già Dirigente Tecnologo del Cnr, dal 1981 sino al 30 giugno 2008, Domenico Laforenza è stato responsabile del Laboratorio di Calcolo a elevate prestazioni all’interno dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “Alessandro Faedo” del Cnr, costituito nel 2002 dalla fusione di due istituti del Cnr e in particolare dalla fusione tra Cnuce e Iei. Attualmente è direttore dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr con un incarico iniziato nel luglio del 2008. Dalla stessa data è responsabile del Registro .it, l’anagrafe dei domini italiani.

 

La nuova carica è importante e prestigiosa per il direttore Laforenza, che dovrà rappresentare l’Eficst nelle sedi più opportune, con particolare riguardo a quelle europee. Il nuovo ruolo sarà anche motivo di vanto per tutto il Cnr, in particolar modo per una tale presenza di rilievo nel campo Icst del Direttore Laforenza.