L’innovazione sociale e l’uso della tecnologia nell’era della rivoluzione digitale: convegno Anitec a Milano, 26 febbraio

di |

Italia


Innovazione Sociale

Martedì 26 febbraio 2013, dalle ore 16:00, presso la sede di ANITEC, associazione cofondatrice di Confindustria Digitale, in via Sacchi 7 a Milano, si discuterà di innovazione sociale assieme ad esperti di differenti discipline e settori. Come dichiara Cristiano Radaelli, Presidente ANITEC, una parte importante della nostra mission sta nel contribuire al cambiamento culturale, in modo che cittadini, scuola, Pubblica Amministrazione e imprese possano esserne partecipi e contribuire fattivamente al progresso del Paese“.

 

Questa la ratio che lega gli interventi in programma il pomeriggio di martedì 26 presso la sede milanese dell’associazione. Tra essi: Enzo Argante, Presidente di Nuvola Verde, presenterà la collaborazione con Anitec per il Salone del Libro di Torino e per Knowledge – il Salone della Conoscenza, importante evento primo del suo genere che si terrà sempre a Torino in autunno.

 

La partnership di Anitec con Nuvola Verde punta a qualificare Knoweldge come espressione diretta dei progetti e delle realizzazioni del sistema d’impresa innovativa in Italia. Un impegno divulgativo di primaria importanza che intende dare al sistema d’impresa il ruolo di protagonista nei processi legati alla conoscenza e al cambiamento digitale.

 

Andrea Grianti, Direttore Business & Innovation di Trento Rise, consorzio tra Università di Trento e FBK (Fondazione Bruno Kessler), presenterà questa realtà trentina, centro di eccellenza a livello internazionale e i campi di possibili collaborazioni con le aziende. Trento Rise è il nodo italiano della rete di ricerca European Institute of Technology (EIT) ICT Labs e rappresenta il colocation center della rete nazionale italiana, alla quale sono associati anche Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università Pisa Sant’Anna e Università Bologna.

 

Alle 18 verrà presentato il volume di Roberto Panzarani Sense of Community e Innovazione Sociale nell’era dell’interconnessione” (ed. Palinsesto). Questa la sintesi del messaggio che emerge dal volume: nel passato l’organizzazione burocratica diffondeva e promuoveva la tecnologia e in qualche modo l’innovazione. Oggi che la tecnologia spesso è più avanzata all’esterno che all’interno dell’azienda, l’organizzazione burocratica non riesce più a funzionare. Se non creiamo al più presto un sense of community fra le persone continueremo a subire queste trasformazioni, anziché essere noi i protagonisti e gli agenti del cambiamento.

 

Attraverso un viaggio in varie esperienze nazionali ed internazionali di “social innovation” che attraversano l’Islanda, la Bolivia, l’India la Cina, l’Africa e si diffondono poi nel nostro mondo, alle varie community aziendali che si stanno creando, il libro propone un nuovo modo di vedere la realtà e nuovi strumenti per cambiarla.

 

MODERA

Enzo Argante, Giornalista, Presidente Nuvola Verde

INTERVENGONO

Alessandro Dordolo, Responsabile Servizio Personale Direzione Strategie e Risorse Divisione Corporate e Investment Banking Intesa Sanpaolo

Maria Cristina Ferradini, Fondazione Vodafone

Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo della Scienza e della Tecnologia

Cristiano Radaelli, Presidente Anitec

Don Gino Rigoldi, Presidente Comunità Nuova Onlus

Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia