Unione Nazionale Consumatori: saldi, ‘Un avvocato a portata di tweet’

di |

Italia


Massimiliano Dona

Posso pagare con la carta di credito? Ho diritto alla normale garanzia di due anni in caso di prodotto difettoso? Il cartellino può riportare solo il prezzo finale del capo senza quello iniziale? Sono alcuni dei quesiti che giungono agli sportelli dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), in questo periodo di saldi e ai quali da oggi, per una settimana, sarà più facile e veloce avere una risposta. Dal 17 al 24 gennaio si rinnova, infatti, “un avvocato a portata di Tweet“, l’iniziativa dell’associazione per fornire ai consumatori brevi consigli di pronto intervento in tema di consumo.

 

Con il solo limite di 140 caratteri -spiega il Segretario generale Massimiliano Donarisponderò su Twitter alle domande di quanti in giro per saldi hanno qualche dubbio sul comportamento dei negozianti, ma anche di chi ha acquistato un maglione scontato del 50% e una volta tornato a casa scopre che è difettoso: basterà scrivere la propria domanda sui #saldi e indirizzarla a @massidona   per avere una risposta sintetica, semplice e veloce“.

 

Dopo il successo della campagna #vacanzerovinate nel periodo natalizio -conclude Dona- durante il quale numerosi consumatori mi hanno chiesto aiuto per alcuni disservizi turistici, riproviamo a sfruttare l’immediatezza di Twitter e la sua capacità di mettere in contatto la gente con una settimana di ascolto gratuito: d’altronde, è il sogno di qualsiasi consumatore avere il proprio difensore sempre a portata di mano, anzi a portata di tweet!“.