OverBrowser vince il primo premio “Me+We 2012”

di |

Italia


Il Progetto finanziato con 100mila Euro da, Filas, a luglio 2012, nell’ambito dei bandi europei POR-FESR Lazio 2007/2013 per le Start-up innovative e gli Spin-off universitari e da ricerca, ha vinto il Primo Premio Me+We edizione 2012 nel corso dell’evento “Occupy the Future”.

OverBrowser è un nuovissimo spazio di comunicazione: un server in cloud computing che inserisce un’Icona (ad es. il logo di aziende, enti, eventi) “sopra” tutte le pagine WEB visitate da smartphone e tablet: sono già disponibili App per iPhone, iPad e Android.

 

OverBrowser intercetta la normale navigazione internet e le sovrappone una Icona semitrasparente e non intrusiva, tipicamente costituita dal logo dell’azienda o ente. Al click, l’Icona apre un Pannello mobile e dinamico attraverso il quale clienti, utenti, dipendenti, visitatori, fan usufruiscono in prima fila di ogni genere di informazione interattiva: pubblicità, notizie, avvisi, sconti, promozioni, fidelity card, mappe, video, foto, link, applicazioni.

 

Ideata per gli operatori telefonici, questa soluzione ha subito mostrato grande potenziale di business verso ogni tipologia di azienda o ente e la capacità di costituirsi come veicolo comunicativo del tutto nuovo per eventi limitati nel tempo, come fiere, concerti, manifestazioni sportive, mostre, musei. In particolare, sono possibili innumerevoli impieghi nell’area dei servizi al cittadino, al turista, alle associazioni, e nella salvaguardia/divulgazione del patrimonio culturale.

 

La piattaforma risiede su server Linux in Cloud Computing ed è studiata per supportare milioni di transazioni; si può attivare attraverso varie modalità, come ad esempio App native (Android o Apple) o al semplice passaggio presso un hot-spot wi-fi. L’inserimento di banner pubblicitari, di impression o di nuove comunicazioni è facilitato da apposite funzioni user-friendly. 

 

Il progetto è stato ideato e realizzato da VividaWeb, società nata nel Febbraio 2012, che è affiancata da partner che realizzano e commercializzano piattaforme OverBrowser corredate di Pannelli e funzioni sviluppati in base alle specifiche esigenze dei Clienti.

 

VividaWeb opera in partnership con il Centro Studi e Ricerche ImpreSapiens, dell’Università La Sapienza, con Zeteon (system integrator per il mercato asiatico), con CFMT-Manageritalia, conBeeWeeb, con Aviva-CH, con Vedicis e con due start-up di Roma: Innovandia e Ucooky.

 

VividaWeb ha già 2 clienti: un operatore telefonico Cinese e Campus Mentis, , un progetto di career guidance dedicato ai migliori laureati d’Italia, che fa parte del pacchetto “Diritto al Futuro” della Presidenza del Consiglio dei Ministri (coordinato da ImpreSapiens). Altri clienti sono in fase sperimentale e/o di valutazione finale; tra di essi: operatori telefonici, società sportive, enti organizzatori di eventi sportivi, fashion house, enti pubblici ed aziende appartenenti a diversi settori di mercato, associazioni.

 

Occupy The Future, che si è svolto lo scorso  30 ottobre a Milano è un evento organizzato dalCFMTCentro Formazione Management del Terziario fondato da Manageritalia eConfcommercio. Uno spazio di discussione in cui manager, giornalisti, scrittori, imprenditori, investitori, esperti e visionari si sono confrontati sul futuro ruolo del manager, su nuovi spazi, nuovi ruoli e professionalità con una duplice finalità. Da un lato per ripensare i work skills, le competenze professionali necessarie ai manager e professionisti in un mercato del lavoro che cambia alla velocità della luce. Dall’altro per esplorare la dimensione del manager incubatore di innovazione, “start up oriented”, capace di indirizzare il suo vasto bagaglio di competenze verso obiettivi imprenditoriali.

 

L’area espositiva ha accolto i migliori progetti di start up sviluppati dai manager durante il percorsoMe+We di CFMT. Un contest con una giuria presieduta da Tomaso Marzotto Caotorta, ha premiato le tre più innovative idee di impresa, attribuendo il primo premio al Progetto OverBrowser®.

Occupy the Future è un’iniziativa Cfmt-Managerattivo il progetto affidato a CFMT daManageritalia e Confcommercio per valorizzare e sostenere il riposizionamento professionale dei dirigenti non occupati. Comprende due diversi percorsi formativi, “Comincio… da tre!” “Me+We. Costruiamo il presente”, e si apre a nuove iniziative, anche sperimentali e di incubazione, che favoriscono l’incontro tra le competenze manageriali e le esigenze di sviluppo della piccola e media impresa italiana.