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Ricerca Mastercard: in tempo di crisi le migliori offerte rimangono online anche durante i saldi

Italia


Dopo le vacanze, i saldi invernali rappresentano uno dei momenti più attesi dagli appassionati di shopping di tutta Europa, anche se l’affollamento nei punti vendita e le code generate dalla ricerca delle occasioni migliori, soprattutto nei primi giorni dei saldi, possono scoraggiare anche i più tenaci. Per queste ragioni, lo shopping online si sta velocemente affermando come il canale preferito dai consumatori che vogliono godersi i saldi e approfittare delle migliori offerte stagionali evitando caos e code. Inoltre i consumatori, una volta individuati i siti migliori, possono trovare delle offerte più interessanti acquistando online. MasterCard ha analizzato gli ultimi trend dello shopping online, fornendo anche alcuni consigli utili per migliorare l’esperienza di acquisto.

 

Lo shopping online durante i saldi

Durante il periodo dei saldi, le offerte nel mondo del retail tradizionale spingono i retailers online ad adeguarsi con sconti particolarmente vantaggiosi che in Italia, ad esempio, arrivano fino al 50% rispetto ai loro prezzi nel periodo al di fuori dei saldi. Al contrario, i siti che non promuovono scontistiche speciali in occasione dei saldi, possono vedere diminuire le loro vendite del 30% in questo periodo.
Per quanto riguarda i player nel settore del couponing come Glamoo, leader nel segmento Mobile  SoLo (Social & Local) Commerce, che già offrono prezzi molto vantaggiosi durante tutto l’anno, in occasione dei saldi per rimanere competitivi normalmente applicano ulteriori sconti intorno al 10%. In particolare a  livello di categoria merceologica, durante questo periodo, le vendite di viaggi rimangono sostanzialmente stabili, mentre ne risentono lievemente i prodotti del settore hitech, che vedono calare gli acquisti di un 10% circa.

 

Shopping senza confini

L’e-commerce ha reso più accessibili e vicini ai consumatori i negozi dei grandi brand internazionali, permettendo di fare acquisti non più solo a livello locale o nazionale, ma globale. Secondo un recente sondaggio commissionato dalla Commissione Europea, fare acquisti su internet offre una scelta 16 volte superiore rispetto ai negozi della propria città.

 

Social media – arricchire l’esperienza dello shopping

Con la grande crescita dei social media, i consumatori hanno scoperto nuovi modi per fare shopping. Attraverso la condivisione di informazioni sulle proprie passioni e sulle proprie preferenze, si è sempre più coinvolti nel processo di acquisto: ci si può informare mediante le recensioni dei clienti o ricevere feedback in tempo reale dai propri amici prima di fare un acquisto postando un link dell’articolo desiderato o addirittura facendo una foto dal camerino di prova.

“Uno strumento di condivisione come Facebook, ad esempio, trasforma il momento dell’acquisto online in un’avventura più ricca e visiva da condividere con amici e famiglia” commenta Gianluca Iannelli, Direttore Marketing di MasterCard Italia. “I social network costituiscono delle piattaforme di condivisione di pareri, indicazioni, suggerimenti facilitando i consumatori nella ricerca della miglior occasione”.

I nuovi canali di comunicazione come Facebook, nel quale MasterCard Italia ha recentemente lanciato la sua prima fan page legata al brand, sono inoltre sempre più utilizzati per veicolare promozioni legate al mondo del couponing online, tra cui Glamoo, con la sua gamma di offerte dedicate su mobile e web.

 

Trarre il meglio da entrambi i mondi

Lo shopping online e tramite cellulare è cresciuto sensibilmente nel corso dell’ultimo anno, tanto che a settembre 2012 ben il 13% dei consumatori europei che possiedono uno smartphone lo hanno utilizzato per fare i propri acquisti. Tuttavia, i nuovi canali non hanno soppiantato i negozi tradizionali, consentendo ai consumatori di trarre benefici da entrambi i mondi.

Lo shopping trasversale attraverso smartphones e tablets riflette gli usi e costumi di oggi: i consumatori frequentano i loro amici nel mondo reale connettendosi con loro anche nel mondo virtuale”, spiega Jennifer Rademaker, Senior Vicepresident  Core Products di MasterCard Europa. “Lo shopping non è affatto diverso:  i consumatori possono vedere un prodotto online e comprarlo in un negozio o viceversa, per approfittare della migliore occasione e del miglior servizio disponibile.”

Secondo un altro recente sondaggio di comScore, quasi un possessore di smartphone su due (44%) in UK ha portato a termine un acquisto online benché si trovasse fisicamente in un negozio. Per rispondere alle nuove necessità dei consumatori e a questo nuovo trend, gli esercenti stanno adattando di conseguenza le loro strategie. Un recente sondaggio dell’Economist Intelligence Unit commissionato da MasterCard ha mostrato che il 30% dei commercianti sta integrando la sezione online con quella tradizionale offline.

 

La sicurezza è sempre una priorità

La sicurezza rimane sempre e comunque una priorità sia che la transazione avvenga online o in negozio. Per questo MasterCard mette a disposizione dei consumatori una serie di strumenti adatti alle differenti tipologie di consumatori, inclusi studenti e giovani professionisti, che permettono a tutti di godere dei benefici dell’e-commerce assicurare assicurando allo stesso tempo la sicurezza delle transazioni. In questo modo i consumatori, che in un periodo difficoltà economica come quello attuale sono sempre più attenti al loro budget, possono approfittare dei risparmi e delle ampie scelte che un sicuro shopping online consente. Tra gli strumenti preferiti per gli acquisti online, in Italia sono particolarmente diffusi gli strumenti di pagamento prepagati, che grazie ad un importo caricato dallo stesso consumatore consentono di controllare maggiormente la disponibilità di acquisto e le proprie finanze. Inoltre grazie al  MasterCard® SecureCode, un codice di sicurezza privato per lo shopping online da digitare prima di ogni acquisto, la sicurezza di una transazione online è sempre tutelata.

 
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