Filas al Global game jam lancia la sfida ‘Castro adventure game’

di |

Italia


Si chiama ‘Castro Adventure Game‘ la sfida che Filas (finanziaria della Regione Lazio che sostiene l’innovazione del territorio) lancerà al Global Game Jam 2013, il contest “live” che dal 25 al 27 gennaio 2013 riunisce in numerose città del mondo sviluppatori di videogiochi e studenti. Nell’arco di 48 ore di lavoro no-stop, i partecipanti si cimenteranno nella realizzazione di prototipi di game a tema.

Tra i challenge in programma presso la facoltà di Ingegneria di Roma Tre, quello di Filas mette in palio un premio per chi svilupperà la migliore demo di videogioco usando come ambiente la ricostruzione in 3D del Ducato di Castro, sviluppato grazie al Distretto Tecnologico per i beni e le attività Culturali del Lazio (DTC). La Finanziaria Laziale di Sviluppo intende così valorizzare le tecnologie e le installazioni multimediali presenti al Palazzo Farnese di Caprarola realizzate nell’ambito del progetto del DTC “La Tuscia Farnese” (www.futouring.com).

 

Al miglior progetto andrà un premio del valore di 1.500 euro per partecipare all’evento internazionale ‘FAME @ HEIDELBERG INNOVATION FORUM’ (Heidelberg, 19-20 marzo 2013) che raduna le migliori imprese di industrie creative a livello europeo, investitori ed esperti internazionali. Un’importante occasione di visibilità – quella del FAME di Heidelberg – che permetterà ai vincitori, insieme a startupper e aziende che vi parteciperanno, di definire meglio il proprio modello di business e renderlo di impronta internazionale grazie a specifiche sessioni di training nell’ambito del gaming. Ma anche di ricevere supporto nella fase di ricerca dei finanziamenti e presentare la propria idea a partner internazionali.

 

La partecipazione al Global Game Jam – organizzato da Codemotion e IndieVault.it – si inserisce nell’ambito delle azioni di Filas per promuovere lo sviluppo di imprese che operano nelle industrie creative nel Lazio.  Un settore, quello delle industrie creative, che dai recenti studi di Pricewaterhouse Coopers rientra nelle emerging industries e presenta un enorme potenziale per la crescita economica. Basti pensare che secondo il PwC Entertainment&Media Outlook Italia 2012-2016 nel 2016 il mercato Entertainment&Media varrà 60,8 miliardi di euro, con un tasso di crescita medio annuo 2012-2016 del 3,5%. Tra i settori a crescita maggiore nei prossimi 5 anni internet (con un tasso di crescita annuale 2012-16 del 8,5%), video games (6,5%) e gaming (4,5%). In particolar modo il gaming in Italia è stato quello che ha registrato la crescita maggiore negli ultimi cinque anni.

 

La ricostruzione del Ducato di Castro è visibile al seguente link

http://www.futouring.com/dl-contents//ricostruzioni3d/turismoCulturale3697/index.html