Eximia: Le soluzioni RFId pronte per il mercato Internazionale

di |

Europa


RFid

Via libera in Eximia, società italiana specializzata in prodotti basati su tecnologia RFId, per l’ingresso di Principia SGR nel proprio assetto azionario. L’iniziativa consentirà, alla società con sede a Cagliari e uffici a Milano e Pordenone, di consolidare lo sviluppo dei prodotti e soprattutto di accelerare lo sviluppo del mercato in Italia e all’estero.

 

I capitali raccolti sono finalizzati innanzitutto alla strutturazione della azienda in modo da dare impulso alla commercializzazione ed al supporto dei prodotti, ma anche a proseguire nello sviluppo tecnologico e nella ricerca di nuove applicazioni.

Crescere con un venture capitalist del livello di Principia ha un triplice vantaggio, ha sottolineato Mario Di Floriano, CEO di Eximia: “dato dai capitali necessari al consolidamento dei nostri prodotti innovativi, dalle competenze necessarie a comprendere il mercato e dal sostegno nello sviluppo commerciale in uno spazio vergine, aperto a soluzioni tecnologicamente avanzate“.

 

Eximia nasce grazie al lavoro di un gruppo di imprenditori con esperienza pluriennale nel settore IT e nel mondo legato alla rete, con l’obiettivo di applicare il paradigma della Internet of Things e di valorizzare mediante la tecnologia RFId le solide competenze del team imprenditoriale. L’azienda ha sviluppato nel tempo originali applicazioni RFId per la logistica integrata, l’asset management, la real time location, la sicurezza e il document management avanzato.

 

In base agli accordi, Principia SGR, operatore leader del venture capital italiano, entra in Eximia sotto-scrivendo con il Fondo Principia II un aumento di capitale da 2 milioni di euro. Soddisfatti per l’operazione portata a termine, Roberto Mazzei, Presidente di Principia SGR, e Rita Polarolo, fund manager di Principia II che ha curato l’investimento in Eximia, hanno dichirato: “Eximia è un progetto che considera l’innovazione come motore della propria attività; riteniamo pertanto fondamentale favorire la presenza in Italia di realtà che puntino sull’innovazione come leva per lo sviluppo. In tal senso, pensiamo che Eximia sia un’esperienza unica e molto rappresentativa di cosa significhi avere un ecosistema di applicazioni per l’innovazione che funzioni realmente“.

 

Sul valore dell’internazionalizzazione, Marco Locatelli, Presidente di Eximia e responsabile vendite, ha spiegato: “Le soluzioni adottate dalle aziende italiane ed estere non sono più sufficienti ad affrontare le nuove sfide proposte dal mercato globale. Per mantenere livelli di performance economicamente vantaggiosi bisogna investire in nuove tecnologie e soluzioni innovative che consentano di estrarre valore anche da processi consolidati. Principia oggi offre ad Eximia la possibilità di dare il suo contributo per rendere realtà i sistemi di gestione e controllo integrati del futuro“.

 

Il team imprenditoriale di Eximia è completato da Dariush Behboudi, CTO, Marco Proserpio, esperto in business administration, e Carlo Alberto Carnevale Maffé, profes-sore di strategia presso la SDA Bocconi ed esperto di internet company e gestione della rete. Ad oggi, clienti quali ABB, Poste Italiane, FIAT, Banca Intesa, Alitalia, ENI, e l’Ospedale Sant’Anna di Como hanno testato ed utilizzano le tecnologie RFId proposte da Eximia.