Nasce Enel.Tv, un regalo per i 50 anni di Enel

di |

Italia


Web TV

Nel giorno in cui Enel celebra mezzo secolo di vita nasce Enel.tv. Cinquant’anni di storia per immagini raccolti e resi pubblici per conoscere passato, presente e futuro dell’azienda, dell’energia e dell’Italia attraverso il video.

 

Il progetto che vede la luce il 6 dicembre 2012 è il risultato di oltre due anni di lavoro e collaborazione tra il team new media dell’azienda e l’Archivio storico di Enel che hanno investito tempo ed energie per censire il patrimonio video del Gruppo.

 

Da oggi chi visita la pagina online di Enel.tv può vedere con i suoi occhi il frutto di questo lavoro: il progetto è il risultato del recupero e censimento di oltre 21.900 minuti di immagini contenuti in un patrimonio complessivo di 834 video, tra nastri e pellicole. Di questa ricchezza documentale sono state digitalizzate oltre 150 ore di filmati dai quali poi è avvenuta la selezione dei 300 contributi più preziosi e rappresentativi della storia di Enel che oggi tutti possono vedere sul sito.

 

Ideata per celebrare i 50 anni passati di Enel e raccontare presente e futuro del Gruppo, Enel.tv rappresenta una duplice novità: è la prima esperienza italiana di un vasto patrimonio video messo a disposizione della rete in modo organico da un’azienda e allo stesso tempo rappresenta un importante avanzamento della online identity di Enel sia in termini stilistici che tecnologici.

 

Enel.tv è un esempio delle più evolute soluzioni applicative oggi a disposizione per la visualizzazione ottimizzata e integrata dei video online:

  • utilizza il design a singola pagina ed è responsivo, cioè si adatta allo schermo di laptop, tablet e mobile;
  • i contenuti sono organizzati in sezioni tematiche (azienda, sostenibilità, innovazione, finanza, Enel nel mondo, Reti e impianti), disposti su una timeline che parte dagli anni Sessanta si arriva ai giorni nostri, e geo-referenziati (quando riferiti a luoghi particolari della storia di Enel)
  • la homepage utilizza dei cinemagraph – una tecnica d’ibridazione tra foto e video – che collega l’utente con le diverse sezioni del sito e evidenzia i contenuti di maggiore interesse.   

 

Per favorire la ricercabilità dei contenuti attraverso i motori di ricerca il sito utilizza inoltre la marcatura strutturata schema.org rendendo trasparenti agli spider tutti i metadati relativi ai singoli contributi multimediali.

 

Con il progetto Enel.tv per la prima volta l’azienda ha inoltre scelto di rendere disponibile quanto realizzato in modalità open-source. Il sito è stato infatti realizzato sulla piattaforma aperta WordPress e per la sua realizzazione Enel ha contribuito allo sviluppo di un framework javascript, un framework PHP e due plugins per WordPress (WordLift e WeooTv) mentre per lo sviluppo sono state scritte oltre 3.857 righe di codice open source.

 

Condividere i risultati dello sviluppo web attraverso GitHub (piattaforma di Social Coding) è il modo migliore per iniziare i prossimi 50 anni di Enel all’insegna dell’Open Company, una filosofia che l’azienda ha abbracciato già da alcuni anni e l’ha vista lanciare per prima in Italia il progetto Open Data che mette a disposizione di ogni utente i dati dell’attività del Gruppo.

 

Novità su Google, per aggiungere Key4Biz tra le tue fonti preferite, clicca qui

Aggiungi Key4Biz tra le tue fonti preferite

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz