Consip aggiudica la gara server-8 per la PA

di |

Il risparmio per la PA stimato dall’iniziativa è di 21 milioni di euro annui

Italia


Consip SpA ha aggiudicato la gara per l’attivazione di una convenzione relativa alla fornitura di server (entry e midrange) e dei servizi connessi ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni, convenzione giunta alla ottava edizione.

L’iniziativa – del valore di 16.288.956 euro annui per la sola componente di fornitura di server e di 5.911.772 euro annui per le componenti opzionali – fa riferimento a una domanda complessiva della Pubblica Amministrazione stimata in circa 50 milioni di euro annui [fonte: elaborazioni Consip], generando un’opportunità di risparmio complessiva di circa 21 milioni di euro annui.

 

La gara – effettuata a procedura aperta con aggiudicazione all’ offerta economicamente più vantaggiosa – ha visto la partecipazione di otto concorrenti con 15 offerte ed è stata aggiudicata:

  • per il lotto 1 (Entry da rack 19″) a Zucchetti Informatica S.p.A., con un ribasso del 22% rispetto alla base d’asta e con un risparmio del 62% rispetto al prezzo medio della PA. La convenzione prevede per il lotto in oggetto un massimale di fornitura pari a 1.800 unità
  • per il lotto 2 (Entry deskside) al Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) Infordata S.p.A.- Mediatica S.p.A., con un ribasso del 19% rispetto alla base d’asta e con un risparmio del 58% rispetto al prezzo medio della PA. La convenzione prevede per il lotto in oggetto un massimale di fornitura pari a 2.400 unità
  • per il lotto 3 (Midrange da rack 19″) a RTI Esprinet S.p.A.- Converge S.p.A., con un ribasso del 63% rispetto alla base d’asta e con un risparmio del 52% rispetto al prezzo medio della PA. La convenzione prevede per il lotto in oggetto un massimale di fornitura pari a 3.000 unità.

Per tutti i lotti le Amministrazioni potranno decidere sull’installazione di: sistemi operativi open source o su licenza, espansioni di memoria, processori, unità aggiuntive di storage, ups, armadi rack, etc…

 

La convenzione avrà una durata di sei mesi, più eventuali sei di proroga.