Consip: in programma nel 2013 sei gare per lo sviluppo dell’Agenda Digitale da 3,5 miliardi di euro

di |

Italia


eGovernment

Consip ha pubblicato un Avviso di preinformazione al mercato riguardante sei appalti relativi a servizi in ambito SPC (Sistema Pubblico di Connettività) che saranno banditi nel 2013.

 

Il Sistema Pubblico di Connettività (SPC) è la rete che collega tutte le amministrazioni pubbliche italiane, consentendo loro di condividere e scambiare dati e risorse informative. E’ definito dal CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) come “l’insieme di infrastrutture e di regole tecniche per lo sviluppo, la condivisione, l’integrazione e la diffusione del patrimonio informativo e dei dati della pubblica amministrazione, necessarie per assicurare l’interoperabilità di base ed evoluta e la cooperazione applicativa dei sistemi informatici e dei flussi informativi, garantendo la sicurezza, la riservatezza delle informazioni, nonché la salvaguardia e l’autonomia del patrimonio informativo di ciascuna pubblica amministrazione“.

 

I servizi appaltati per un valore pluriennale presunto di 3.553.000.000 di euro, nel loro insieme, porteranno innovazione, daranno continuità e arricchiranno le funzionalità di SPC, di cooperazione, interoperabilità e accesso oltre a fornire gli strumenti necessari allo sviluppo dei progetti di digitalizzazione della P.A. secondo le regole del CAD. Le iniziative si collocano nell’ambito di una spesa annua della PA per beni e servizi ICT pari a 5,3 miliardi di euro [fonte: Assinform] e renderanno disponibili i servizi abilitanti per la realizzazione dei programmi dell’Agenda Digitale Italiana.

 

Questo programma di interventi – condiviso con il Direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale ing. Agostino Ragosa – attua la legge 135/2012 che attribuisce a Consip il compito di centrale di committenza del Sistema Pubblico di Connettività ai sensi dell’articolo 83 del D.Lgs. n. 82/2005.

 

Nel dettaglio i bandi previsti riguardano:

1. Servizi di connettività – valore previsto dell’appalto 2.500.000.000 euro;

2. Servizi di cooperazione in ambito SPC (hosting, progettazione e realizzazione servizi web, cooperazione applicativa, etc.) – valore previsto 700.000.000 euro;

3. Sistemi di accesso e applicativi conformi alle regole del CAD (Codice dell’Amministrazione digitale) – valore previsto 300.000.000 euro;

4. Infrastrutture SPC (QXN, NIV, etc.) – valore previsto 30.000.000 euro;

5. Supporto alla governance SPC – valore previsto 15.000.000 euro;

6. Servizi per il Centro Gestione Sicurezza di SPC (CG – SIC) – valore previsto 8.000.000 euro.