Dal Cnr servizi di monitoraggio satellitare a supporto delle politiche europee in tema di ambiente e sicurezza

di |

Italia


Satellite

Gli enti locali sono importanti utenti dei servizi di monitoraggio satellitare, ma spesso non sono a conoscenza della loro disponibilità e dei benefici connessi. L’Irea-Cnr con il Progetto DORIS_Net contribuisce a colmare questa lacuna.

 

Nel maggio del 2007 il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato la risoluzione sulla Politica Spaziale Europea, fissando gli obiettivi strategici delle attività spaziali:

– sviluppare applicazioni spaziali che siano utili alle politiche pubbliche, alle imprese e ai cittadini europei;

– rispondere alla necessità di sicurezza e difesa dell’Europa;

– promuovere la competitività e l’innovazione nell’industria;

– portare contributi alla società della conoscenza;

– garantire l’accesso a tecnologie, sistemi e capacità per un operare indipendente e collaborativo.

 

Al fine di raggiungere tali obiettivi, nel 2010 il Consiglio ha approvato definitivamente il Programma GMES (Global Monitoring for Environment and Security) (http://www.gmes.info/) quale programma comune europeo sul monitoraggio globale, con l’obiettivo principale di fornire servizi precisi ed affidabili riguardanti gli aspetti ambientali e di sicurezza a supporto delle esigenze delle politiche pubbliche europee.

 

Il programma GMES si basa su accordi con gli stati membri e rappresenta gli interessi nazionali. Restano al margine, invece, i bisogni che si esprimono a livello regionale e locale, e in particolare quelli delle Autorità locali e regionali (Lra), che necessitano di servizi ad-hoc che offrano informazione accurata, tempestiva e con un buon rapporto prezzo-prestazioni, in molte aree in cui le Lra hanno responsabilità amministrative.

 

In tale contesto l’Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente (Irea-Cnr) del Cnr di Milano coordina il Progetto DORIS_Net – ‘Downstream Observatory organised by Regions active In Space Network‘ (http://www.doris-net.eu/), finanziato dalla Commissione Europea nel contesto del Settimo Programma Quadro per la ricerca e lo Sviluppo.

DORIS_Net è un progetto bandiera di Nereus, una rete delle regioni europee attive nel settore dello spazio che intende dare voce alla dimensione regionale nella politica spaziale europea, per quanto riguarda sia i programmi di ricerca e sviluppo, sia, soprattutto, i bisogni e le necessità degli utenti finali (http://www.nereus-regions.eu/).

 

L’obiettivo principale di DORIS_Net è di creare, in ogni regione europea partner del progetto, Punti di contatto regionale (Rco), profondamente radicati nel territorio. Gli Rco hanno il compito di accrescere la consapevolezza degli attori regionali nei confronti di GMES e delle sue opportunità, in particolare stimolando la creazione di nuovi servizi downstrem di GMES, servizi a valore aggiunto che sono in grado di declinare i prodotti GMES incontrando i bisogni degli utenti locali. Gli Rco costituiscono quindi il legame tra GMES e gli stakeholder locali, facilitando lo scambio di dati e di conoscenza, e ottimizzando le sinergie tra le regioni messe i rete attraverso gli Rco, che in Italia sono due, uno in Basilicata e uno in Lombardia.  Altre Regioni hanno espresso interesse alla creazione di Rco locali.

 

Irea-Cnr ospita a Milano l’Rco Lombardia; l’Istituto di metodologie ed analisi ambientali di Tito Scalo (Imaa-Cnr) fa parte di TeRN, il consorzio che ospita l’Rco Basilicata. Il portale web GMES4Regions (http://www.gmes4regions.eu/home), creato congiuntamente da DORIS_Net e dal progetto GRAAL, rappresenta una porta d’accesso a GMES per autorità locali e regionali europee.

 

Un’altra iniziativa comune ai due progetti è il prossimo numero di ‘Windows on GMES’, indirizzato in particolare alle autorità locali e regionali europee (Lra). Si tratta di una pubblicazione che, attraverso una serie di esempi applicativi, intende evidenziare i molti benefici e le soluzioni che i servizi GMES possono offrire  alle Lra europee in differenti problematiche ambientali, quali, ad esempio, la pianificazione territoriale, la qualità dell’aria e delle acque, il monitoraggio degli incendi, la gestione dei rifiuti, la gestione delle infrastrutture viarie, e la cooperazione transfrontaliera. Il lancio della pubblicazione avverrà a Londra durante la Conferenza ‘European Space Solutions’ (3 -5 dicembre 2012).

 

Gli Rco di DORIS_Net hanno anche stimolato la presentazione di servizi downstream a carattere regionale nella pubblicazione congiunta ESA-NEREUSThe growing use of GMES in Europe’s regions‘, che si può consultare all’indirizzo http://esamultimedia.esa.int/multimedia/publications/NEREUS/. Irea-Cnr e Imaa-Cnr hanno contribuito con casi d’uso legati all’utilizzo delle tecnologie satellitari per le emergenze ambientali e il monitoraggio delle infrastrutture viarie.