Lepida: progetto SchoolNet, il traffico passa anche dalla rete GARR

di |

Italia


Ultra banda larga

Lepidaspa continua a connettere scuole all’interno del progetto SchoolNet del Piano Telematico, soddisfacendo sia le esigenze didattiche che quelle amministrative. Dalle scuole arriva il futuro del nostro territorio, per cui l’attenzione a questo comparto è massima, realizzando tutte le sinergie possibili. Ad oggi

84 scuole sono state connesse da lepidaspa in banda ultralarga, 40 verranno connesse a breve ed altre 100 sono in programma.

 

La connessione a banda ultralarga in fi bra ottica può avvenire se vi sono disponibilità infrastrutturali in termini di fi bra o di tubi esistenti della PA o da costruire in stretta collaborazione con lepidaspa grazie al finanziamento di Province o di Comuni. Recentemente si è concretizzata una importante sinergia con il GARR, la rete italiana dell’Università e della Ricerca, che da Ottobre espone verso Internet il traffi co relativo alla didattica di alcune scuole collegate alla rete Lepida.

 

Il modello prevede che lepidaspa effettui il trasporto dalla scuola sino ai punti di interscambio della rete Lepida, gestendo direttamente la scuola, e che il GARR esponga il traffi co da questi punti di interscambio verso tutta Internet, con canali privilegiati verso il mondo dell’Università e della Ricerca. Per queste finalità il collegamento tra rete Lepida e rete GARR, già da tempo esistente, si è arricchito di ridondanze per aumentare l’affidabilità.

 

lepidaspa sta organizzando e riorganizzando i propri spazi di indirizzamento per creare delle reti (/24 quindi da 256 indirizzi IPv4) popolate solo da scuole ed in ottobre le prime due reti sono già state attivate in questa metodologia.

 

 

SMART CITY
Dal 13 novembre una nuova sezione del giornale interamente dedicata a Smart City e Smart Communities.
SMART CITY e’ un progetto Key4biz-NetConsulting