Pitagora compie quasi due anni: Lepida partner del progetto europeo per ridurre il digital divide nell’Adriatico

di |

Italia


Lepida

E’ a Budva nel Montenegro che si è svolto, il 16 e il 17 ottobre, il terzo meeting del progetto PITAGORA, finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma Adriatic IPA, che vede la partecipazione di lepidaspa come partner e che mira ad identifi – care e sperimentare modelli e soluzioni specifi che per ridurre il gap dell’adozione dell’ICT nell’area adriatica.

 

L’incontro si è focalizzato sull’analisi e la discussione dei risultati finora ottenuti, a circa due anni dell’inizio del progetto, e sulla pianificazione delle prossime azioni. lepidaspa ha partecipato al meeting coordinando le attività riguardanti le infrastrutture di rete e la defi nizione dei dimostratori previsti, svolgendo anche una specifi ca sessione di training per i partner di PITAGORA sulle reti a banda larga con particolare enfasi sulle reti wireless e relativa sostenibilità.

 

I lavori del meeting hanno inoltre approfondito le possibili azioni per soddisfare le esigenze delle Piccole e Medie Imprese (PMI) dell’area adriatica in termini di soluzioni ICT, a partire dalla connettività, ed i servizi ICT della Pubblica Amministrazione rivolti principalmente alle imprese. Si tratta di una importante valorizzazione delle azioni di lepidaspa, svolte nel territorio regionale, a livello Europeo oltre ad uno scambio di conoscenza e di buone pratiche come quelle proposte da lepidaspa relativamente a modelli di partenariato pubblico privato per l’infrastrutturazione di rete delle aree industriali in zone rurali e per la realizzazione di infrastrutture per servizi come il Cloud Computing.

 

Lepidaspa ha partecipato anche con il progetto PITAGORA allo “Smart City Exhibition” che si è tenuto a Bologna il 29, 30 e 31 ottobre 2012.