Social Media Marketing: aperte le iscrizioni dell’edizione autunnale di IAB Seminar 2012

di |

Italia


Sono aperte le iscrizioni all’edizione autunnale di IAB Seminar 2012, l’appuntamento di IAB Italia dedicato all’analisi e all’approfondimento di specifiche tematiche relative al mondo di internet e della comunicazione interattiva, che si terrà a Milano il 29 novembre presso la sede de Il Sole 24 Ore (Sala Collina).

 

Il tema di questo secondo appuntamento del 2012 sarà il Social Media Marketing. Oggi in Italia si contano circa 28 milioni di utilizzatori di internet, oltre l’85% ad oggi usa i social network abitualmente, dato che evidenzia un incremento del 7,8% rispetto al 2011 (Fonte Audiweb). I canali social offrono quindi importanti opportunità alle aziende per comunicare con il proprio target, e le potenzialità riconosciute sono tali da aver generato negli ultimi 4 anni il nascere e prosperare di diverse realtà digitali e di nuove competenze professionali.

 

Partendo dall’analisi dello scenario attuale del Social Media Marketing nel nostro Paese, aziende, operatori ed esperti del settore si confronteranno quindi sulle opportunità legate allo sviluppo di questo strumento strategico di business. Attraverso la presentazione di esperienze concrete e approfondimenti metodologici, saranno evidenziate le best practice e gli elementi più efficaci per ottimizzare gli investimenti sui canali Social all’interno di una moderna campagna di comunicazione integrata.

 

I Social Network hanno trasformato radicalmente il rapporto tra le aziende e gli utenti dal punto di vista dell’accesso all’informazione: il flusso di comunicazione infatti non va più unilateralmente dall’azienda al consumatore, ma spesso si diffonde su internet attraverso molteplici canali e, grazie all’alto livello di interattività della rete, i contenuti vengono condivisi in modo virale accompagnati dai commenti degli stessi utenti, siano essi positivi o negativi. In questa direzione, il Social Media Marketing offre una grande opportunità alle aziende, per  intercettare e fidelizzare i consumatori. Per coglierne i vantaggi, è essenziale per i manager comprendere rapidamente come ripensare i processi comunicativi rivolti all’esterno e sviluppare le competenze necessarie per implementare strategie efficaci in grado di ottimizzare e misurare i risultati. E’ per questo che abbiamo deciso di approfondire il tema nel corso di IAB Seminar, che nasce con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di strumenti utili e immediatamente replicabili nella diverse realtà aziendali.” Fabiano Lazzarini, General Manager, IAB Italia.