Consip: aggiudicato l’ultimo lotto della gara per il multiservizio tecnologico

di |

Italia


www.consip.it

Consip ha aggiudicato il Lotto 1 (Valle D’Aosta, Piemonte e Liguria) della gara per l’affidamento di un Multiservizio Tecnologico Integrato con fornitura di Energia per gli immobili adibiti ad uso Sanitario, in uso, a qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni al R.T.I. Costituendo Guerrato S.p.A. (in qualità di mandataria) ed Ecosfera Servizi S.r.l. (in qualità di mandante).

 

Con il presente lotto si completa l’aggiudicazione della convenzione in oggetto che prevede l’affidamento a un unico gestore di tutte le attività di gestione, conduzione e manutenzione degli impianti tecnologici e delle strutture edili, la fornitura dei vettori energetici termico ed elettrico (quest’ultimo qualora autoprodotto) e l’implementazione degli interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico degli impianti. Tale iniziativa consente alle strutture del Servizio sanitario nazionale che vi aderiranno – in relazione al tipo di servizi attivati e in base al segmento di classe energetica degli edifici – di ottenere un risparmio medio stimato in circa 58 milioni di euro, calcolato sull’intera durata contrattuale, relativamente alla componente energia termica e a quella di gestione, conduzione e manutenzione degli impianti tecnologici.

 

L’iniziativa è complessivamente articolata in otto lotti geografici del valore di 566 milioni di euro più 113,2 milioni di euro di plafond aggiuntivo – calcolato sull’intera durata contrattuale di cinque o sette anni – e rende disponibile un’opportunità di efficienza e di contenimento dei costi riferita a una domanda annua complessiva delle strutture sanitarie pubbliche stimata in 1.573 milioni di euro annui [fonte: elaborazioni Consip su dati del Ministero della Salute e dell’ENEA].

Come per tutte le altre convenzioni, l’aggiudicazione non rappresenta un acquisto diretto. Consip stipulerà un contratto-quadro con gli aggiudicatari, sul quale ciascuna amministrazione potrà emettere, anche on line, gli ordinativi per far fronte ai propri fabbisogni, alle condizioni di qualità e di prezzo aggiudicate.

 

La gara è stata effettuata a procedura aperta ed è stata aggiudicata con la modalità dell’offerta economicamente più vantaggiosa seguendo criteri di attribuzione dei punteggi tecnici ed economici. L’importo di aggiudicazione è di 60 milioni di euro più 12 milioni di euro di plafond aggiuntivo, con un ribasso medio pesato del 50,8% sui prezzi unitari posti a base d’asta.

 

Alla gara, relativamente al lotto in oggetto, hanno partecipato quattro concorrenti per un totale di quattro offerte. La convenzione avrà una durata di 24 mesi più eventuali 12 di proroga. I singoli contratti attuativi avranno durata di cinque o sette anni dalla data di presa in consegna degli impianti.