eSOCIETY: ‘Parole di Lula’, il software per i bambini autistici

di |

Italia


Software Lula

Lula è un software di tipo riabilitativo per lo sviluppo delle abilità comunicativo- linguistiche ed è rivolto ai soggetti affetti da autismo o da altre patologie che comportano deficit della comunicazione e problemi relazionali.

 

Frutto di un’esperienza ventennale sul campo condotta da Premedia, Lula ha trasferito le nuove scoperte nell’ambito dello sviluppo del linguaggio e della cognizione sociale nella pratica riabilitativa.

Punto forza del software è la “modalità animata e rallentata” con cui vengono presentate le azioni e le emozioni umane risultando così più comprensibili a chi purtroppo non ha la possibilità di codificarle direttamente dall’ambiente naturale.

 

Il cd “Parole di Lula” è uno strumento informatico che ha l’obiettivo di favorire la costruzione del vocabolario e comprende le categorie degli oggetti, degli animali, dei cibi e dell’abbigliamento.

 

Un programma formulato anche per stimolare lo sviluppo della fonologia, infatti la struttura sonora delle parole è predisposta in modo da ripercorrere gli stadi del normale sviluppo fonologico.

Inizia dalle parole con sillaba piana, bisillabe a seguire, trisillabe, plurisillabe, bisillabe con gruppo consonantico, trisillabe con gruppo consonantico.

 

La schermata iniziale del cd è suddivisa in due parti:

Parole con Sillaba Piana e Parole con Sillaba Complessa.

Le Parole con Sillaba Piana sono divise in 3 gruppi: bisillabe, trisillabe  e plurisillabe.

Le Parole con Sillaba Complessa sono divise in 2 gruppi: R/L/N i famosi suoni ponte e i gruppi consonantici ST/SC/SP.

 

Sullo schermo appare una scala con un canguro che farà dei salti tanti quante sono le sillabe della parola. La voce è rallentata e  l’oggetto una volta arrivato in cima alla scala, cade producendo uno stimolo sonoro e visivo.  Questa modalità ha lo scopo di creare la motivazione all’ascolto che come sappiamo in questi bimbi è molto bassa.

 

Premedia operando in stretta collaborazione con l’ASL (unità multidisciplinari dell’età evolutiva e adulta, ufficio protesi) da la possibilità, a tutti coloro che ne hanno diritto, di ottenere gratuitamente tali ausili con spese a carico dell’azienda sanitaria. Per informazioni e contatti visitare il sito http://www.segnodigitale.net/software_lula

 

L’acquisto di Lula, come sussidio tecnico ed informatico, può avvenire ad IVA agevolata al 4%.

 

Qui la demo del software Lula.