La scossa del welfare aziendale – il privato oltre il pubblico, a Roma il 5 novembre

di |

Durante l'evento sarà presentato l'Osservatorio sul welfare aziendale

Italia


“La scossa del welfare aziendale. Il privato oltre il pubblico”. E’ questo il tema del dibattito organizzato dall’Associazione La Scossa, il 5 novembre a Roma, Piazza Venezia 11, ore 18. Al suo IV appuntamento,’La Scossa’, lancerà in questa sede l’Osservatorio sul welfare aziendale, in collaborazione con alcune delle aziende più attive su questi temi.

 

L’economista e Direttore Scientifico dell’Associazione Stefano Da Empoli illustrerà le proposte elaborate dalla Scossa sulla base delle best practices nel settore aziendale privato.

“L’esperienza internazionale mostra in maniera sempre più inequivocabile – ha affermato Antonia Masino, segretario generale de ‘La Scossa’ -che l’unico percorso di crescita economica sostenibile nel tempo sia quello che riesca a coniugare gli interessi delle aziende con il benessere dei lavoratori, binomio tanto più rilevante nella congiuntura in cui ci troviamo”.

 

“A questo scopo, il convegno e, in prospettiva, l’Osservatorio- ha spiegato Maria Laura Cantarelli, componente del direttivo de ‘La Scossa’ e project leader del convegno – hanno una duplice finalità: da un lato diffondere le migliori pratiche messe in atto da alcune grandi aziende per sostenere il well-being personale e familiare dei propri collaboratori; dall’altro stimolare il mondo delle istituzioni a incoraggiare altre realtà, a cominciare dalle PMI e dalle amministrazioni pubbliche, ad adottare le esperienze più evolute del welfare aziendale”.

 

Al convegno parteciperanno: Cinzia Spaziani, direttore di HR TNT Post, Luca Valerii, direttore di HR Microsoft, Massimo Forbicini, direttore Relazioni Industriali Vodafone, Maurizio Bodano, direttore di HR Pernod Ricard, Francesco Casoli, Presidente di Elica, Maurizio Maresca, Consigliere di Amministrazione Kiton, le deputate Beatrice Lorenzin e Marianna Madia, Monica Parrella, segretario generale AGDP, Vincenzo Spadafora, Garante nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, moderati da Francesca Chialà, del direttivo ‘La Scossa’ e da Sabrina Fantauzzi, giornalista. 

 

Al termine dell’incontro, si prevede uno spazio dedicato alle idee e al dibattito, con la partecipazione attiva dei partecipanti, anche sulla base delle proprie esperienze personali.