Key4biz

26 Ottobre, Napoli Città della Scienza – Convegno RESTART: scopri come una PMI può reinventare il proprio business

Italia


Quali sono i principali cambiamenti imprenditoriali che la crisi ha generato nelle Piccole Medie Imprese? Si può parlare di un nuovo modello organizzativo o è necessario accettare questa evoluzione come una sorta di difesa contro la precaria situazione economica mondiale?

 

Oggi si tratta di ‘inventare’ ogni giorno un pezzo del proprio business, non solo di gestirlo bene. Buona parte delle nuove attività è però sulle spalle dell’azienda e del suo management.

 

Molte aziende  non valorizzano in modo sistemico il loro patrimonio informativo per costruire azioni ad hoc, né sanno ricercare o motivare i propri talenti ‘nascosti’.

 

Si parla spesso di innovazione e del web marketing come fonte di vantaggio competitivo per le Piccole Medie Imprese. Internet infatti permette loro di operare in un mercato sempre più ampio e globalizzato, capace di soddisfare dei bisogni che prima erano irrealizzabili. Ma l’utilizzo del Web non è solo capace di ridurre le distanze fisiche o geografiche tra produttore e consumatore, esso infatti impone una nuova visione strategica del proprio business, trasformando gli acquirenti da semplici clienti a collaboratori nella creazione di valore.

 

Oggi infatti si sente sempre più spesso parlare tribù, community, engagement: nuovi termini coniati dall’economia 2.0 (digitale) che stanno prendendo il posto dei vecchi paradigmi del marketing tradizionale.

 

Introduzione e provocazione di Massimo Petrucci Social Media Strategist ovvero consulente Web Marketing. Gestisce la Comunicazione online ed il Digital Marketing per diverse aziende in Italia. [È co-founder di Oversocial, CEO di ABC Informatica ed è nel Direttivo e coordinamento dell’Associazione Napoli Business.]

 

Di questo ne parleranno nella tavola rotonda i  seguenti relatori:

 

 

 

 

 

 

 

 

Moderatore – Antonio Savarese, giornalista esperto di nuove tecnologie, IT Governance ed open source scrive articoli sull’evoluzione del business digitale sul suo sito (http://www.antoniosavarese.it) per la rivista Data Manager e per il sito Che Futuro. È Segretario del Comitato Tecnico Scientifico di Technologybiz fin dalla prima edizione.

 

 

Exit mobile version