Lepida lancia WiFed, il Wi-Fi pubblico per l’Emilia Romagna

di |

Italia


Una risposta alle crescenti esigenze di connettività dei cittadini, soprattutto nelle zone peggio servite dagli operatori tradizionali, è WiFed, il progetto del Piano Telematico gestito da lepidaspa e indirizzato a diffondere in tutti i Comuni del territorio emiliano-romagnolo l’accesso WiFi, in luoghi pubblici della Pubblica Amministrazione, con accesso autenticato come previsto dalle leggi attualmente in vigore e in modo gratuito.

 

Lepidaspa fornisce gratuitamente a tutti i Comuni interessati, purché già collegati alla rete Lepida mediante fibra ottica, un singolo access point WiFi configurato e pronto all’uso e la configurazione di una porta del PAL (Punto di Accesso a Lepida) per l’inter connessione dell’access point; il Comune ha l’onere della sola installazione dell’access point, fissandolo in un luogo concordato e realizzando o utilizzando un cavo per l’interconnessione al PAL di lunghezza non superiore a 100m.

 

Il sistema è pensato per poter essere esteso ben oltre il singolo access point, anche utilizzando strategie di investimento pubblico privato. Il portale di autenticazione è completamente personalizzabile, con vari informazioni consultabili anche prima di aver effettuato l’autenticazione. L’access point offerto viene registrato al Ministero sulla base dell’autorizzazione in capo a lepidaspa.

 

L’autenticazione al servizio è garantita da FedERa, con la possibilità di registrarsi anche mediante cellulare per chi non è ancora in possesso di credenziali FedERa. WiFed rappresenta quindi un elemento importante per la diffusione dell’utilizzo di FedERa presso i cittadini, stimolati a chiedere e consolidare le proprie credenziali, che poi potranno “spendere” anche per accedere ad altri servizi telematici del proprio Comune o comunque di Comuni con servizi federati.

 

A potenziare ulteriormente la diffusione di FedERa c’è anche il continuo e crescente coinvolgimento di provider WiFi locali. Ad oggi sono già 12 i Comuni che hanno montato gli apparati e hanno lanciato il servizio per agli utenti. Su http://monitor.lepida.it è possibile seguire l’andamento degli accessi e del traffico.