Italia-Russia: al via XXI Task forse su distretti e PMI

di |

Italia


Oltre 500 tra PMI italiane e russe, 200 progetti di collaborazione presentati da entrambi i sistemi imprenditoriali, 5 tavoli tematici, numerosi seminari di approfondimento e incontri bilaterali realizzati direttamente nei distretti regionali: sono i numeri della XXI sessione della “Task Force italo-russa sui distretti e le PMI“.

 

La Task force è un forum presieduto dai Ministeri dello Sviluppo economico di Italia e Russia, si svolge a San Benedetto del Tronto fino a giovedì 25 ottobre 2012, ed ha l’obiettivo di sviluppare la collaborazione tra le piccole e medie imprese italiane e russe estendendone, al tempo stesso, la presenza sui reciproci mercati.

La delegazione italiana è guidata dal sottosegretario allo Sviluppo economico, Massimo Vari.

Importanti le novità previste nell’edizione di quest’anno. In particolare, i 5 tavoli tematici,  nonché i relativi incontri bilaterali saranno realizzati direttamente nei distretti regionali a specifica vocazione produttiva: Energia ad Osimo (presso la Società Astea Energia); Beni di consumo a Fermo (Camera di Commercio); Meccanica a Fabbriano (stabilimento Indesit); Edilizia e legno-arredo a Pesaro (Fiera delle Marche); Logistica a Jesi (Interporto). Sono stati inoltre previsti 2 Seminari (promozione del turismo e strumenti finanziari a sostegno dell’internazionalizzazione) ed un apposito spazio – “Networking Open Space”– destinato ad incontri tra le Regioni e le Istituzioni dei due Paesi.

La Federazione Russa è un partner commerciale importante per l’Italia e dunque un mercato dalle grandi potenzialità per le nostre imprese, soprattutto quelle più piccole – ha dichiarato il sottosegretario allo Sviluppo economico Vari Lo dimostra l’andamento dell’ interscambio commerciale bilaterale nell’ultimo decennio, passando da quasi 12 miliardi del 2002 ai 27 del 2011, vale a dire circa il 4% del volume totale degli scambi con l’estero dell’Italia. La task force, giunta al decimo anno, rappresenta dunque un momento di confronto importante tra i due paesi e segna quest’anno un record storico sia di partecipazione che di proposte progettuali“.

Insieme al ministero dello Sviluppo economico, saranno inoltre presenti il Dipartimento per gli Affari Regionali, del Turismo e dello Sport della Presidenza del Consiglio, l’Agenzia delle Dogane, Agenzia ICE, SIMEST, SACE, FINEST, INVITALIA, la Camera di Commercio Italo-Russa, 7 Regioni (Marche, Sicilia, Puglia, Liguria, Sardegna, Abruzzo e  Piemonte), 8 Università, ABI, 8 Istituti bancari, 24 tra Associazioni di categoria, Distretti e Consorzi. La delegazione russa, guidata da Natela Scenghelija, presidente della Rappresentanza commerciale della Federazione in Italia, conta 130 persone, provenienti da 17 Regioni, tra le quali la Regione di Mosca, la Regione del Bashkortostan e quella di Nizhniy Novgorod.