Key4biz

Record di nomitation agli Eutelsat TV Awards

Europa


I canali satellitari si stanno imponendo sempre più sia dal punto di vista della programmazione che sul piano dell’innovazione, fino a raggiungere per qualità la migliore televisione generalista tradizionale“. Questo il commento di Duilio Giammaria, il noto giornalista della RAI che ha presieduto e coordinato la riunione della giuria degli EUTELSAT TV AWARDS che si è riunita come ogni anno a Parigi per selezionare i finalisti al premio promosso da Eutelsat la cui cerimonia di premiazione si terrà il 30 novembre prossimo a Venezia, all’Hilton Molino Stucky.

 

L’originalità dei programmi, l’eccellenza della produzione e la novità del prodotto sono le caratteristiche principali su cui è stato formulato il giudizio dei membri della giuria internazionale composta da Jerzy Barski di Tv-Sat Magazine (Polonia), Jacques Braun di Eurodata Tv (Francia), Sergey Buntman di Echo of Moscow (Russia), Alessandra Comazzi de La Stampa (Italia), Paolo Dalla Chiara di Pentastudio (Italia), Ludger Lausberg di Brmedia (Germania),  Giacomo Mazzone di EBU (Europa), Fusun Nebil di Turk Internet (Turchia), Reem Nouss (Regno Unito). Coordinatore della giuria: Duilio Giammaria della Rai (Italia), esperto: Mauro Roffi di Millecanali (Italia).

 

Al vaglio dei giurati più di 120 canali provenienti da 19 Paesi di tutto il mondo. Tre le nomination per ognuna delle otto categorie a cui vanno aggiunti il Best Programme e il People’s Choice Award (che verrà decretato in base al voto popolare espresso via internet).

 

Gli italiani si aggiudicano il record di sette canali in nomination: Comedy Central Italy e iLIKE TV nella categoria Fiction/General Entertainment; Rai 5 e Real Time nella categoria Lifestyle; Sky Sport nella categoria Sports; Sky TG24 nella categoria News; il programma Raitunes5-altri suoni di Rai 5 per il Best Programme.

 

L’originalità della programmazione che abbiamo constatato, pone la TV satellitare come terreno ideale per esprimere la creatività televisiva, la ricerca di nuovi formati, di impaginazione, di linea editoriale. Quest’anno le partecipazioni al premio hanno confermato la continuità di prodotto nei mercati consolidati quali Regno Unito, Russia e Italia, ma anche il coraggio e l’inventiva dei canali provenienti da nuovi mercati come Madagascar, Afghanistan e Kazakistan. Siamo positivamente colpiti dall’impegno con cui le televisioni satellitari si propongono di raggiungere un ottimo livello televisivo e di investire nelle nuove tecnologie per raggiungere un pubblico più ampio” ha affermato in conclusione dei lavori il coordinatore della giuria Duilio Giammaria.

 

Per quanto riguarda il People’s Choice Award, la votazione è aperta fino al 22 novembre prossimo. Per votare basta  andare sui siti: eutelsattvawards.com, eutelsat.com, eutelsat.it, eurovisioni.it, lyngsat.com. E’ possibile esprimere le proprie preferenze anche sui siti dei media partner dell’evento: millecanali.it,  wotsat.com, broadbandtvnews.com.

 

Exit mobile version