Dalla Sicilia un videogame interattivo di educazione civica europea

di |

Italia


Arriva da Catania il videogame che insegna il rispetto per l’altro e tiene alla larga da bulli, violenti e razzisti. Già 80 scuole elementari e medie in Europa (alcune delle quali in città e provincia) utilizzano gratuitamente in classe il gioco didattico “Your Town” nato all’interno del progetto SMILEY (http://www.smileyschool.eu): bastano un computer ed una connessione ad internet per registrarsi sul sito e cominciare ad esplorare il videogioco.

 

Il progetto ha oggi una visibilità europea: è tra i temi “in evidenza” nella home page del sito web dell’Agenzia Europea LLP – Lifelong Learning Programme

(http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=2680&id_from=11&style=comenius&pag=1)

 

 “E’ importante perché  – spiega il fondatore e CEO di JO Giuseppe Ursino – SMILEY sfrutta la piattaforma digitale e-learning per un progetto formativo: i ragazzi sono tutti nativi digitali e quindi abituati sin dalla nascita a confrontarsi con le nuove tecnologie, usate qui per imparare a risolvere situazioni di conflitto che derivano da esclusione ed emarginazione sociale”.

 

COME FUNZIONA – Ad ogni alunno viene presentata una situazione “a rischio” ed è lui stesso a decidere qual è la scelta migliore da fare, aumentando di volta in volta il proprio punteggio. Il gioco coinvolge studenti inglesi, italiani, polacchi, rumeni e turchi in decisioni a portata di click: tra i 9 personaggi, ci sono un ragazzino disabile, una donna anziana, un uomo di colore, una bimba piccola.

 

LEZIONE ONLINE – A fare da location a questa lezione online di educazione civica, è la città virtuale “Your Town – La Tua Città” dotata di case, strade, municipio, ospedale, asilo nido. In ognuna di queste situazioni i personaggi devono cavarsela superando numerose difficoltà e fronteggiando casi di intolleranza, illegalità, razzismo, bullismo. I bambini, quindi, sono chiamati a riflettere sui propri valori e sui propri eventuali comportamenti in situazioni simili: reazioni che cambiano in base al Paese di provenienza.

 

IL PROGETTO – “SMILEY – Social Mindedness in Learning communitY” è un progetto Europeo finanziato dal programma LLP-Comenius. A coordinarlo è l’Università di Catania, attraverso la Facoltà di Scienze della Formazione, mentre il partner italiano privato è la “P.M.F. S.r.l.”, ente di formazione specializzato in tecnologie per l’e-learning, che fa parte del gruppo JO. Gli altri partner europei provengono da Inghilterra, Polonia, Romania e Turchia. L’obiettivo è trasformare le differenze socio-culturali tra studenti in una risorsa, piuttosto che in una barriera all’integrazione.

 

PER I DOCENTI – Gli insegnanti imparano un metodo innovativo per riconoscere e gestire al meglio le possibili situazioni di disagio. E’ l’occasione per coinvolgere gli alunni in classe su bullismo, comportamenti violenti, discriminazione etnica e religiosa.

 

IL METODO – Il metodo è quello ludico-educativo (edutainment): il gioco rafforza la consapevolezza sociale degli alunni e mitiga i conflitti con un approccio costruttivo e di cooperazione.