Premio eGov 2012 al progetto QWERT

di |

Italia


eGovernment

 

Prestigioso riconoscimento nazionale per il progetto QWERT, social network promosso da ULSS 9 per i ragazzi delle scuole medie di Treviso e Oderzo, che oggi ha ottenuto una menzione speciale nella categoria “Un governo più aperto” al premio eGov 2012.

 

Il riconoscimento consegnato al dr. Gianluigi Scannapieco, direttore del dipartimento innovazione, sviluppo e programmazione dell’Azienda ULSS 9, e al capo progetto dr. Francesco Marini è stato conferito questa mattina nel corso di una cerimonia tenutasi a Riccione.  Oltre 150 i progetti in gara di 90 enti pubblici provenienti da tutta Italia.

 

Qwert è una rete virtuale e reale, focalizzata sui social network che prevede il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado trevigiane che in classe hanno partecipato ad attività specifiche per sviluppare le loro competenze nell’uso dei social network, indirizzando la loro azione verso un impiego comunicativo e positivo, con il supporto di una equipe tecnica che garantisce la bontà dei contenuti.

 

Il progetto prevede l’utilizzo di una rete sociale dedicata, protetta e sorvegliata, chiamata per l’appunto “Qwert”, alla quale i ragazzi possono accedere solamente con l’autorizzazione del genitore e l’autenticazione personale da parte di educatori, che provvederanno all’iscrizione. Si tratta di un progetto nato due anni fa che coinvolge oltre 1.000 studenti delle scuole medie di Treviso e, da pochi mesi, del territorio opitergino-mottense.

 

I ragazzi che utilizzano il social network hanno un’età compresa tra gli 11 e i 14 anni e appartengono ad oltre una dozzina di istituti scolastici. Il progetto promosso dal Distretto n.1 dell’ULSS 9, diretto dal dr. Enrico Di Giorgi, vede la collaborazione del Comune di Treviso, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, il supporto tecnico della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni ed il sostegno di alcuni sponsor privati.

 

Oltre a quello conferito a QWERT, ULSS 9 a Riccione ha ottenuto un riconoscimento anche come partner, insieme ad altre 8 ulss venete, del progetto europeo RENEWING HEALTH della Regione Veneto. Regione che, attraverso Arsenàl.IT, Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale presieduta dal dr. Claudio Dario, si è aggiudicata il primo posto nella sezione “servizi più intelligenti all’utenza”.