Internet Explorer porta sul web i grandi classici del gaming con Atari Arcade

di |

Italia


Video game

Microsoft ha collaborato con Atari e lo sviluppatore Grant Skinner per dare vita ad Atari Arcade, una riedizione di otto grandi classici del gaming firmati Atari tra i quali i mitici Pong, Asteroids e Missile Command.  Atari Arcade nasce per stupire gli utenti con un’esperienza unica di gioco sul web, che si esprime al massimo grazie alla potenza dell’HTML5 e all’utilizzo di un browser all’avanguardia come Internet Explorer 10 su un dispositivo innovativo basato sul rivoluzionario Windows 8, ma estremamente godibile anche con Internet Explorer 9 e PC con sistema Windows 7.   

 

Il web raggiunge oggi oltre 2 miliardi di utenti nel mondo, i quali possono utilizzare il proprio browser per provare il meglio che il web ha da offrire e sfruttarlo al massimo anche nell’esperienza di gioco attraverso metodi di interazioni assoluamente innovativi e impensabili solo fino a pochi anni fa, come appunto la modalità touch. Il multi-touch e le avanzate funzionalità tattili di IE 10, unite ad oltre 40 anni di esperienza nel mercato dell’intrattenimento digitale di Atari, consentono così ai gamer di raggiungere un livello di interazione estremamente naturale con otto grandi classici della storia del gaming – Asteroids, Combat, Centipede, Lunar Lander, Missile Command, Pong, Super Breakout e Yar’s Revenge – e di godere di un’esperienza di gioco a tutto schermo altamente coinvolgente.

 

Inoltre, Atari Arcade permette di dare vita a battaglie multi-giocatore, sfidando in tempo reale e in pochi semplici gesti i propri amici di Facebook e i follower di Twitter.

 

L’utilizzo dell’HTML comporta diversi benefici per gli utilizzatori, tra cui una durata prolungata della batteria, maggiore sicurezza e affidabilità, migliori livelli di privacy e un’esperienza di gioco senza plug-in. Inoltre, Atari Arcade rappresenta un’opportunità anche per gli sviluppatori, che hanno a disposizione un kit di sviluppo ad hoc accessibile attraverso una sezione dedicata del sito, a cui si aggiungono versioni aggiornate delle librerie JavaScript (Create.js, Easel.js, Sound.js) e le nuove guide per realizzare giochi in HTML5.

 

Atari Arcade è ottimizzato per giocare in un ecosistema touch su dispositivi dotati di Windows 8 ma garantisce performance eccellenti anche con mouse e tastiera utilizzando Internet Explorer 9 e PC Windows 7.

 

Atari Arcade è solo l’inizio di una nuova esperienza web di gioco in modalità touch resa possibile da IE10 e Windows 8. Nei prossimi mesi verranno resi disponibili nuovi giochi dall’ampio catalogo Atari, che vanta oltre cento titoli.