Anica Informa alla 69. Mostra Cinematografica di Venezia

di |

Italia


Festival di Venezia

L’appuntamento con “ANICA Incontra“, il format di Convegni e Incontri nato dalla collaborazione tra l’ANICA e la Biennale di Venezia con il sostegno della Direzione Generale per il Cinema del MiBAC, si rinnova anche quest’anno nell’area Industry – Venice Film Market  presso l’Hotel Excelsior di Venezia Lido, nell’ambito della 69 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

 

Il primo Convegno, “Strategie europee per il Cinema“, si celebrerà il 3 settembre alle 14,30 con l’intervento del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Lorenzo Ornaghi, e metterà al centro dei lavori le politiche in atto in alcuni Paesi membri dell’UE per il sostegno del cinema e i programmi della Commissione e del Parlamento Europeo. Il convegno è promosso dalla Direzione Generale per il Cinema del MiBAC ed è realizzato da ANICA e ANEC in collaborazione con la Biennale di Venezia.

 

Martedì 4 settembre alle ore 11, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Agenzia ICE, ANICA e la Biennale di Venezia presentano il Convegno “Il Cinema Italiano all’Estero“, dove saranno illustrati i risultati della seconda parte della ricerca sull’Export del Cinema Italiano (biennio 2009-2010 e totale quinquennio 2006-2010), a cui seguiranno interventi tesi a sviluppare i temi dell’internazionalizzazione e degli strumenti che si possono adottare per migliorare il funzionamento del sistema.

 

Giovedì 6 settembre doppio appuntamento: alle 10,30 la terza edizione di “Banche & Cinema“, con un Convegno  organizzato da ANICA e ABI in collaborazione con la Biennale che analizzerà il rapporto tra il sistema finanziario e bancario e il settore cinematografico, osservando le strategie e le sinergie attuali, nonché i percorsi innovativi possibili. Le opportunità fornite dal Tax Credit, dai Fondi di Garanzia e da idonee politiche di sviluppo tarate sulle esigenze specifiche del settore, saranno al centro del dibattito. Nel pomeriggio, alle 15, al via il Workshop di approfondimento operativo “Nuove opportunità di accesso al Credito”, in cui verranno illustrate le integrazioni apportate alle Disposizioni operative del Fondo Centrale di Garanzia del Ministero dello Sviluppo Economico a supporto delle Piccole e Medie Imprese. Le Banche e i Confidi presenti illustreranno le modalità di utilizzo del Fondo tramite il doppio canale, ovvero la garanzia diretta e la controgaranzia. Saranno inoltre illustrate le modalità di accesso alla Legge Regionale sull’Audiovisivo della Regione Lazio, e soprattutto il recente accordo diretto ad anticipare finanziariamente i crediti vantati dalle società di produzione cinematografica nei confronti della pubblica amministrazione in base alla Legge Regionale stessa.