Portolano Cavallo Studio Legale vince l’Europe Women in Business Law Awards 2012

di |

Italia


Portolano Cavallo Studio Legale_Europe Women in Business Law Awards 2012

Nella cerimonia tenutasi a Londra lo scorso 20  giugno, Portolano Cavallo Studio Legale è stato insignito dell’Europe Women in Business Law Awards 2012 per l’Italia. Il riconoscimento, giunto alla seconda edizione, ha analizzato quest’anno 35  practice  areas e 33 giurisdizioni a livello europeo con la finalità di individuare  gli studi  che hanno favorito l’affermazione delle donne nella professione legale e che hanno posto in essere iniziative tali da consentire di coniugare crescita professionale e vita personale e familiare.

 

Questo riconoscimento a livello europeo – afferma Manuela Cavallo, partner e socio fondatore dello studio – premia  un  modo di essere che, dalla fondazione dello studio ad oggi,  ha trovato concreta attuazione organizzativa: quello, cioè, di assicurare un ambiente di lavoro che favorisca le pari opportunità per tutti i nostri professionisti e collaboratori. Con soddisfazione, oggi, possiamo affermare che i nostri numeri ne sono l’oggettiva dimostrazione. All’interno del nostro studio, difatti, le donne rappresentano il 40% sul totale dei partner e il 47% sul totale dei professionisti.”

 

Il nostro impegno – prosegue Francesco Portolano, partner dello studio – non si riflette soltanto nei numeri, ma concretamente nelle policy e nella gestione delle risorse umane all’interno dello studio: ciascun professionista può lavorare part-time o da casa. Ed infatti recentemente abbiamo nominato counsel una nostra associata che lavora, da anni, part-time; così come è part-time (dal suo primo giorno di lavoro) il  partner responsabile dei settori IT, e-commerce. Abbiamo  una  policy per la gestione della maternità che garantisce un periodo di assenza retribuita e la possibilità di rientrare al lavoro  anche  decorso  questo periodo senza conseguenze sulla crescita professionale. Ciò che veramente conta, non sono in alcun modo influenzate dal genere dei nostri professionisti. Così, naturalmente, le donne emergono avendo talento quanto gli uomini. Non è un caso che una delle poche donne  recommended in M&A in Italia  dalle pubblicazioni di settore  sia  la nostra socia  Manuela Cavallo.  Questo riconoscimento, dunque, ci entusiasma e ci stimola a fare ancora di più. E questo non solo nell’interesse dei singoli, ma anche  e soprattutto  dello studio stesso. Crediamo infatti che sia importante avere nel team persone motivate ed entusiaste del proprio ambiente di lavoro.”