Ministero della Difesa e Consip: accordo quadriennale per l’acquisizione di beni e servizi

di |

Italia


È stato firmato oggi a Roma dal Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, Ge. S.A. Claudio Debertolis e dall’Amministratore Delegato di Consip, Domenico Casalino, il disciplinare che definisce e regola le attività di supporto di Consip al Ministero della Difesa in tema di acquisizione di beni e servizi e di alienazione di beni dismessi. L’accordo avrà una durata di quattro anni ed è rinnovabile.

 

L’iniziativa si inserisce compiutamente nell’ambito delle più moderne ed efficienti strategie di razionalizzazione e contenimento della spesa, con riferimento ai recenti provvedimenti sulla  spending review.

 

Nel dettaglio, Consip – sulle base delle indicazioni generali del Ministero della Difesa in merito agli approvvigionamenti da realizzare e ai termini di acquisizione dei beni e servizi di interesse – è chiamata a svolgere una serie di attività: definizione delle metodologie di gara, rilevazione dei requisiti funzionali, predisposizione della documentazione di gara, svolgimento delle procedure, stipula e gestione del contratto.

 

L’intesa fra Ministero della Difesa e Consip è siglata in attuazione di quanto previsto dall’articolo 29 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, ovvero la possibilità per le pubbliche amministrazioni centrali di avvalersi di Consip, sulla base di apposite convenzioni, per le acquisizioni di beni e servizi al di sopra della soglia di rilievo comunitario.