Fondazione Rosselli e CORECOM Puglia presentano: gli Stati Generali del Digitale

di |

Italia


Comunicazioni Elettroniche

Le sfide future dell’informazione locale si giocano anche attorno al ruolo del digitale, al processo di convergenza multimediale, alla progressiva penetrazione delle reti a banda larga e dei device mobili che stanno modificano le modalità di accesso alle informazioni.

 

Il Co.Re.Com Puglia ha avviato, in collaborazione con la Fondazione Rosselli – Istituto di Economia dei Media (IEM) e con l’Osservatorio Altratv.tv, una ricerca sui modelli di business dei nuovi servizi audiovisivi via web e sulle sfide e opportunità che riserva il settore. Lo studio prenderà il via giovedì 5 luglio presso la biblioteca Santa Teresa dei Maschi di Bari (Strada Lamberti, 4) attraverso un tavolo di confronto al quale saranno invitati tutti gli attori dell’informazione locale.

 

La mattina (dalle ore 9.00) sarà dedicata all’emittenza televisiva locale, il pomeriggio (dalle ore 15) il tavolo di confronto si aprirà a web tv e media digitali della regione. Parteciperanno ai lavori Onofrio Introna (Presidente Consiglio Regione Puglia), Felice Blasi (Presidente Co.Re.Com Puglia), Piero Gaffuri (Direttore Rai Nuovi Media), Flavia Barca (Fondazione Rosselli) e Giampaolo Colletti (Altratv.tv). Per registrarsi è necessario inviare una mail a info@altratv.tv.

 

Dal tavolo di confronto prenderà il via una ricerca legata ai modelli di business dei nuovi servizi audiovisivi che sarà presentata durante un meeting alla fine di settembre. Lo studio dedicherà particolare attenzione alle nuove forme di multicanalità, all’integrazione con i social network, alle nuove piattaforme e device di fruizione mobile (tablet e smartphone) e alla banda larga. Il documento finale conterrà anche strumenti strategico-operativi per la crescita del mercato televisivo pugliese e delle nuove iniziative via web.