Key4biz

Consumers’ Forum: rinnovati i vertici per il prossimo triennio

Italia


Rinnovate le cariche di Consumers’ Forum, l’associazione indipendente di cui fanno parte le più importanti Associazioni di Consumatori, numerose Imprese Industriali e di servizi e le loro Associazioni di categoria, Unioncamere e Università. Il nuovo Presidente di Consumers’ Forum è Fabio Picciolini, già Segretario Nazionale di Adiconsum. Il nuovo Vicepresidente è Romolo Giacani (Poste Italiane) e Giuseppe Mermati, Segretario Nazionale di Unione Nazionale Consumatori, è stato nominato nuovo Segretario Generale. Il mandato durerà fino al 2015.

 

Fabio Picciolini: “Sono soddisfatto per l’incarico importante che mi è stato affidato. Il lavoro per i prossimi tre anni sarà improntato alla collegialità rispetto a tutti gli stakeholders rappresentati in Consumers’ Forum. Cercheremo di ampliare l’attività di CF in settori merceologici nuovi senza sovrapporci, nelle competenze, alle singole associazioni dei consumatori“.

 

Romolo Giacani: “Poste Italiane è uno dei soci fondatori di Consumers’ Forum perché l’azienda ha sempre creduto nel dialogo e nella collaborazione con le Associazioni dei consumatori in quanto rappresentanti dei cittadini ed interlocutori fondamentali per interpretare al meglio le esigenze della clientela. In qualità di  Vicepresidente, rappresentante della componente imprenditoriale di Consumers’ Forum, il mio impegno nel prossimo triennio sarà quello di favorire sempre di più questo dialogo, per realizzare iniziative mirate alla crescita e allo sviluppo della cultura consumeristica nel nostro Paese.”

 

Giuseppe Mermati: “Consumers’ Forum è un’istituzione che può consentire di raggiungere elevati livelli di collaborazione tra imprese e associazioni dei consumatori ed è per questo motivo che merita una profonda dedizione lavorativa. E’ al raggiungimento di questo ambizioso obiettivo che dedicherò il mio lavoro nei prossimi tre anni“.

 

Concepita come luogo di confronto e riflessione comune per facilitare la conoscenza reciproca e superare la difficoltà di dialogo tra associazioni di consumatori ed imprese, Consumers’ Forum dal 1999 lavora alla creazione di tavoli di confronto, di luoghi di ricerca e formazione per lo sviluppo, la promozione e la diffusione della cultura del consumo responsabile, grazie al fondamentale e originale contributo tecnico-scientifico del mondo universitario e della ricerca. L’obiettivo finale è quello di promuovere insieme un’evoluzione delle politiche consumeriste al fine di migliorare la qualità di vita dei cittadini. Ma non solo. Non si può trascurare il ruolo di Consumers’ Forum nello stimolare il dibattito attorno a grandi temi consumeristi. Ne sono dimostrazione le ricerche che ogni anno l’associazione commissiona a Università o Istituti di ricerca.

 

I soci di Consumers’ Forum: Agos Ducato, Centromarca, Confservizi, Edison, Enel, Eni, Federdistribuzione, Ferrovie dello Stato,  Gruppo Gelsia, Intesa Sanpaolo, Mineracqua, Monte dei Paschi di Siena, Poste Italiane, Sorgenia, Telecom Italia, Unioncamere,  Università Roma Tre, Università degli studi di Siena, Università degli Studi di Torino, UPA, Vodafone, Wind, Acu, Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

Exit mobile version