Presentato a Trento il 4G di Vodafone Itaila

di |

Italia


Vodafone - logo

Vodafone Italia, partner del festival dell’Economia di Trento, ha scelto la città del trentino per consentire ai propri clienti ed ai visitatori dell’evento di testare la connettività 4G, la banda ultralarga mobile che permette velocità di navigazione fino a 100 Mbps. Dal 31 maggio al 3 giugno, un’area demo è stata infatti a disposizione del pubblico presso l’Experience Area dello stand Vodafone in Piazza Cesare Battisti.

 

L’implementazione della rete 4G rientra nel programma di investimenti di Vodafone per l’ammodernamento della propria rete e la diffusione di internet e fa leva sull’affidabilità e la sicurezza della propria infrastruttura che, prima in Italia, ha ricevuto una certificazione di qualità da un istituto indipendente.

 

Ad Ottobre 2011, Vodafone Italia ha investito oltre 1,2 miliardi di euro per aggiudicarsi le frequenze utili allo sviluppo della rete 4G, in contemporanea l’azienda ha attivato il programma “internet ovunque” con l’obiettivo di potenziare la copertura 2G e 3G e di essere pronta all’avvento del 4G, riducendo i consumi energetici e l’impatto sul territorio.  Ad aprile 2012 Vodafone ha concluso la copertura 4G di Ivrea – la prima città italiana dotata della rete mobile di ultima generazione – grazie ad una licenza sperimentale che ha consentito di utilizzare le frequenze a 1800 MHZ, solitamente dedicate alla comunicazione GSM.

 

Vodafone Italia ha inoltre confermato il proprio impegno per portare la banda larga via radio nei comuni italiani in digital divide. Da gennaio 2011, nel solo Trentino Alto Adige, 26 comuni sono stati sottratti dal divario digitale consentendo ad oltre 28.000 cittadini di connettersi ad internet e di usufruire delle opportunità offerte dalla rete.

 

P3 Communications, società tedesca leader nella certificazione della qualità dei servizi di rete, ha di recente attribuito a Vodafone Italia la più alta velocità ed il miglior servizio e di trasferimento dati tra tutte le reti mobili GSM/UMTS.  I certificati in dettaglio sono visualizzabili al sito www.p3-certificates.com.