Gara servizi a supporto dell’SPC: pubblicate da DigitPA le risposte ai quesiti delle aziende

di |

Italia


Sistema Pubblico di Connettività: pubblicate sul sito istituzionale dell’ente le risposte ai quesiti posti dalle imprese nel corso della gara per la prestazione di “Servizi professionali di supporto alla gestione ed evoluzione del SPC“.

 

La gara si inserisce nel quadro delle iniziative decise da DigitPA per potenziare e consolidare le tecnologie e i servizi che interconnettono i sistemi informativi delle pubbliche amministrazioni. La rimodulazione del Codice dell’Amministrazione Digitale, completata da pochi mesi, ribadisce la centralità di SPC nel quadro della modernizzazione della Pubblica Amministrazione e ne potenzia il ruolo di “tessuto connettivo” dei servizi tra amministrazioni e verso cittadini e imprese.

 

Questa gara è il primo propedeutico passo di un percorso che vede SPC al centro dell’attuazione della Digital Agenda europea e di quella italiana. Il quadro strategico delineato dalla Commissione di coordinamento di SPC e dal Comitato Direttivo di DigitPA (Delibera n.15/2012-PDF e Allegato-PDF) pone in evidenza come le gare in corso e quelle di prossima pubblicazione siano uno dei perni essenziali della razionalizzazione della spesa pubblica, in un contesto economico e sociale difficile questo è ancora più rilevante