NGO Day: Roberta Cocco, ‘Da Microsoft 4,5 milioni di dollari in software a beneficio delle onlus italiane’

di |

Italia


Roberta Cocco

Si è tenuto l’8 giugno scorso l’NGO Day, una giornata interamente dedicata al sociale,  promossa da Microsoft per condividere esperienze e offrire testimonianze concrete di come la tecnologia possa aiutare le organizzazioni non profit ad amplificare la portata delle iniziative sviluppate  sul territorio nazionale e internazionale.

 

La giornata si è aperta con il saluto video del Ministro per la Collaborazione e lo Sviluppo Professor Andrea Riccardi. A seguire, alcuni protagonisti del mondo delle istituzioni e di grandi aziende si sono confrontati sul tema Sociale e Impresa, Pubblico e Privato – un connubio ottimale a servizio del Paese. Stefano Sala, Presidente di BITeB e Techsoup Italia ha parlato del valore della tecnologia per il terzo settore. Hanno completato i lavori della giornata, i rappresentati delle principali onlus locali e internazionali che hanno realizzato progetti innovativi insieme a Microsoft e ai suoi partner  –  tra cui Ciessevi, Cooperativa Solidarietà e Servizi, Oxfam, Fondazione Rava, Emergency. A conclusione, John Vassallo, Vice President EU Affairs General Counsel di Microsoft ha dato una prospettiva globale dell’impegno Microsoft in questo ambito.

 

L’ambizioso obiettivo di Microsoft di portare innovazione ed essere agente di cambiamento attraverso il software ha già dato vita, in pochi mesi dalla sua presentazione, a importanti risultati, dimostrando come la tecnologia possa assumere un ruolo fondamentale, aiutando le associazioni del terzo settore a migliorare e incrementare la portata delle iniziative che esse sviluppano sul territorio nazionale e spesso anche all’estero, grazie soprattutto all’utilizzo del cloud computing.

 

Roberta Cocco, Direttore Responsabilità Sociale e National Development di Microsoft Italia, ha infatti presentato oggi i risultati delle prime onlus che hanno avviato progetti di digitalizzazione realizzati insieme ai partner Microsoft, tra cui Gruppo Zenit, HP, SoftJam, Tempestive e Teorema. Nel corso dell’evento è stato inoltre fornito un aggiornamento dell’ammontare delle donazioni software di Microsoft che si attesta per l’anno 2012 a 6,5 milioni di dollari. A livello europeo, Microsoft ha fino ad ora donato oltre 100 milioni di dollari a più di 12.000 NGO.

 

 “Ad oggi, Microsoft in Italia ha donato 4,5 milioni di dollari in software a beneficio delle onlus italiane, confermando l’impegno per il sociale, e la volontà di aiutare sempre più organzzazioni fornendo loro la tecnologia – in particolare le ultime soluzioni innovative di cloud computing. L’Italia è un caso di eccellenza a livello mondiale, siamo infatti stati i primi a supportare le realtà del terzo settore nella realizzazione di progetti di cloud computing al pari delle aziende private, grazie alla professionalità e al sostegno della nostra rete di partner.  Siamo quindi orgogliosi di questi primi risultati che le organizzazioni non profit stanno ottenendo, e ci auguriamo che in futuro siano sempre più le NGO che grazie al cloud e alla tecnologia potranno accrescere il loro impatto nel mondo della solidarietà“, ha dichiarato Roberta Cocco.

 

Alle 4 associazioni selezionate a gennaio 2012 si è aggiunta nel corso dei mesi anche Emergency, e questi sono i primi concreti risultati derivati dall’utilizzo della tecnologia:

 

Ciessevi – Centro servizi per il volontariato nella provincia di Milano – fa parte del sistema dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet), presenti oggi nelle diverse province italiane per sostenere e qualificare l’attività delle organizzazioni di volontariato. In virtu’ del progetto che Microsoft sta portando avanti in collaborazione con il partner Teorema ed alla tecnologia Office 365, Ciessevi ha aumentato il contributo dei suoi collaboratori,  e ha sviluppato la loro piena operatività sul territorio e migliorato la qualità dei servizi di consulenza, formazione, promozione, comunicazione offerti al terzo settore, portando un concreto beneficio alle associazioni di volontariato.

 

La Cooperativa Solidarietà e Servizi da 30 anni progetta e gestisce servizi diurni, residenziali e d’inserimento lavorativo per disabili e persone svantaggiate in Lombardia. Grazie al supporto di Microsoft, del partner Gruppo Zenit ed alla tecnologia SharePoint è nato il progetto “Piattaforma”, uno spazio di condivisione di informazioni, risorse e attività, utilizzato principalmente come supporto al lavoro di gruppo, per ora riservato solo ad alcuni operatori dell’organizzazione e che verrà esteso a tutti prossimamente.  L’obiettivo successivo prevede l’apertura dello SharePoint anche a  soggetti esterni (come per esempio ASL) per favorire la condvisione di documenti.

 

Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus è conosciuta a livello mondiale per il sostegno offerto a Haiti. Passata la fase dell’emergenza terremoto, la Fondazione ha studiato un’iniziativa incentrata sulla tecnologia, che permetterà ai giovani di Tabarre di costruire un percorso formativo utile per il loro futuro e di connettersi con il mondo. A partire da marzo 2012 in 2 scuole primarie, in una scuola professionale, presso la scuola per bambini disabili e al centro culturale NPH sono stati  installati PC forniti da HP con software donato da Microsoft.

Sono anche stati avviati corsi online di alfabetizzazione informatica in lingua francese e i ragazzi saranno introdotti all’uso del PC. Il progetto sta raggiungendo direttamente oltre 5.000 persone.

 

Oxfam rappresenta una delle più importanti confederazioni internazionali nel mondo specializzate in aiuto umanitario e progetti di sviluppo. Grazie al supporto di Microsoft e del partner Tempestive, la sede italiana di Oxfam sta crescendo sul piano tecnologico e sta migliorando l’efficacia delle attività che l’associazione svolge quotidianamente. In particolare, la tecnologia Cloud di Office 365 e di Windows Azure ha permesso a Oxfam Italia di snellire e semplificare i propri processi, permettendole di raggiungere sempre più persone bisognose, più velocemente, per soddisfare appieno le loro necessità.

 

Emergency, in collaborazione con il partner SoftJam, ha sviluppato un progetto per velocizzare e rendere più efficiente e più sicura la posta elettronica. Poter contare sull’efficienza e l’affidabilità della posta permette dire poter concentrare gli sforzi e le risorse sui contenuti e non sullo strumento usato. È stato scelta la migrazione verso Microsoft Exchange 2010 da Zymbra in un’ architettura ad alta affidabilità ospitata presso provider esterno, una soluzione realizzata completamente su ambiente virtuale. Si tratta di una soluzione ibrida con postazioni on-premise e cloud in modo da gestire al meglio le diverse esigenze operative/logistiche delle diverse funzioni e aree geografiche.

 

Per realizzare molte delle iniziative con le organizzazioni no profit, Microsoft si avvale del sostegno di Techsoup, che in 30 Paesi nel mondo consente alle realtà del terzo settore di ottenere rapidamente software e hardware a pura copertura dei costi di logistica. In Italia, il Programma TechSoup è attivo grazie al Banco Informatico, Tecnologico e Biomedico (BITeB), che nel 2011 ha erogato software alle onlus per un controvalore di 3 milioni di dollari.

 

La partnership con Microsoft riconferma il ruolo chiave di Techsoup Italia e di BITeB e nella promozione della crescita informatica e organizzativa del volontariato – dichiara il presidente di Techsoup Italia/BITeB, Stefano Salail sostegno di un’azienda che in tutto il mondo è il simbolo dell’informatica accessibile ci consente di presentarci come punto di riferimento del non profit italiano per l’aggiornamento tecnologico“.

 

Le iniziative di Microsoft per la Responsabilita’ Sociale sono consultabili sul sito http://www.microsoft.com/italy/csr/, in cui  sono disponibili tutte le informazioni per accedere al programma di donazione del software.