Unione Nazionale Consumatori: ‘Umberto Rapetto continui ad essere stella polare per i consumatori’

di |

Italia


Cyber Security

Un indiscusso simbolo di competenza e determinazione nella lotta all’illegalità al fianco dei consumatori“. Così Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), commenta le dimissioni del colonnello Umberto Rapetto dalla Guardia di Finanza, che definisce “autentico pioniere delle indagini informatiche nonché uno dei ‘campioni’ della guerra al cyber-crime nel nostro Paese“.

 

Dalla lotta alla contraffazione al contrasto agli hacker,  lo ‘sceriffo del web’ ha conseguito in tanti anni di attività risultati straordinari e  tra le numerose battaglie alla guida del Nucleo speciale frodi telematiche della Guardia di Finanza -prosegue Dona- ricordiamo quella sulle slot machines illegali installate negli esercizi pubblici, che ha permesso allo Stato di recuperare oltre 2 miliardi e mezzo, mettendo forse i bastoni tra le ruote a nomi importanti del mondo degli affari“.

 

Ecco perché -conclude Dona- ci auguriamo che, seppur in una nuova veste, il colonnello Rapetto possa continuare a rappresentare un punto di riferimento per i consumatori, in particolare per quelli della Rete, così vulnerabili in tempi di crisi“. Proprio lo scorso anno il colonnello ha ricevuto il Premio “Vincenzo Dona, voce dei consumatori“, per essersi dimostrato “voce dei consumatori” nel mondo di internet ed essersi contraddistinto nel ruolo di guida per il consumatore online.