Key4biz

Tech MakeOver: famiglie italiane e innovazione tecnologica, continua l’iniziativa di Microsoft e Donna Moderna

Italia


A conferma della grande curiosità e dell’entusiasmo degli italiani di tutte l’età verso l’innovazione e la tecnologia, prosegue il progetto TECH MAKEOVER di Microsoft e Donna Moderna, che coinvolge le famiglie italiane in un’immersione totale nel mondo dell’hi-tech. Selezionate durante la prima fase del concorso tra le oltre 330 candidature arrivate dal 27 marzo al 16 aprile, le tre famiglie vincitrici hanno ricevuto gli innovativi device che rappresentano a 360° l’offerta Microsoft Consumer (il sistema operativo Windows 7, la suite Office 2010, un Windows Phone Lumia 710 e la console di gaming Kinect per Xbox 360) e sono pronte per iniziare il loro viaggio nel mondo della tecnologia, che da oggi racconteranno passo passo sul blog dell’iniziativa.

 

Con un successo di richieste arrivate da tutta Italia (48% famiglie del nord Italia, 27% di centro e isole e 24% del sud), i tre nuclei familiari prescelti vogliono rappresentare lo scenario italiano nel suo complesso, in termini di provenienza geografica, numeri di membri e vicinanza alla tecnologia.

 

La famiglia di Paolo B., infatti – residente a Lecco – è composta da due persone: una giovane coppia senza figli che non ha una TV e che finora si informava, si divertiva e gestiva i propri contatti e la propria vita digitale attraverso un notebook e due smartphone. La famiglia di Marika B. invece – di San Marzano di San Giuseppe, in provincia di Taranto – è giovane e numerosa, con tre figli di cinque, undici e tredici anni, sempre alla ricerca delle ultime novità e che già accoglieva nella propria casa diverse tipologie di dispositivi tecnologici: un notebook e un desktop, due console di gaming, una TV e uno smartphone. Infine, la famiglia di Alessandra C. – di Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze – è una famiglia allargata, composta da una coppia con una figlia adolescente e i nonni, a cui piace essere sempre aggiornati e che già possedeva la tecnologia PC sia fissa che mobile, un televisore e due smartphone.  

 

Paolo, Marika, Alessandra e i propri parenti sono tutti accomunati dalla grande curiosità, dal forte entusiasmo verso le novità e l’innovazione, che li hanno spinti a candidarsi al concorso TECH MAKEOVER realizzato da Microsoft e Donna Moderna e che da oggi li vedrà protagonisti del blog su www.donnamoderna.com/microsoft.

 

Lorenza Poletto, Responsabile Windows Consumer di Microsoft Italia ha dichiarato: “Siamo davvero entusiasti del riscontro positivo ricevuto dalle oltre 330 famiglie che si sono candidate al concorso, desiderose di avvicinarsi al mondo della tecnologia che da sempre Microsoft sviluppa per aiutare gli utenti a rimanere in contatto con i propri cari, divertirsi insieme e condividere le proprie esperienze digitali nel modo più semplice possibile. Siamo curiosi di vedere quindi come l’offerta consumer di Microsoft cambierà la quotidianità e le abitudini delle tre famiglie vincitrici“.

 

 “La partecipazione delle famiglie, oltre che rilevante dal un punto di vista quantitativo, è stata molto interessante per la qualità dei contributi fotografici e testuali dai quali emergono dinamiche relazionali tipiche del nostro momento storico. Da un lato l’impegno delle nostre Donne Moderne nella fruizione mediatica e tecnologica da parte dei figli, dall’altro l’inversione di tendenza nel processo di educazione familiare: le nuove generazioni istruiscono i genitori e i nonni sull’utilizzo delle tecnologie. Grazie anche ai diari che le famiglie vincitrici terranno con il live blogging stiamo toccando con mano uno spaccato della realtà del nostro paese, delle vere e proprie storie di vita che diventeranno materiale prezioso per una ricerca di approfondimento qualitativo-etnografica sull’utilizzo della tecnologia nelle famiglie italiane, guidata dal Prof. Mario Abis, presidente della MAKNO, professore di Psicosociologia dei media dello IULM e direttore del laboratorio CONME sulla convergenza insieme al prof Noci, Politecnico di Milano” ha commentato Daniela Cerrato, Head of Donnamoderna.com.

 

Partner di Microsoft in questa iniziativa speciale e nuovi alleati delle tre famiglie vincitrici sono i migliori produttori di tecnologia: HP, Toshiba, Asus e Nokia.

 

Exit mobile version