Radio Days 2012: Lepida presenta l’VIII Convegno Nazionale su Wireless e Digital Divide

di |

Italia


Lepida

Geppi Cucciari, Roberto Baggio, Luca Mercalli sono alcuni dei premiati della prossima edizione dei Radio Days, la manifestazione che la città di Sasso Marconi dedica dal 2004 a Guglielmo Marconi e ai luoghi delle sue scoperte. Il “Premio Città di Sasso Marconi” si propone di dare riconoscimento ai grandi comunicatori del nostro tempo e a progetti originali meritevoli di sostegno. Il premio viene consegnato nell’ambito dei Radio Days, le giornate dedicate a Marconi e ai luoghi dei suoi esperimenti organizzate dal Comune di Sasso Marconi, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Bologna, la Fondazione Guglielmo Marconi. La manifestazione ha il patrocinio dell’Università di Bologna, di Rai Emilia-Romagna, della scuola superiore di Giornalismo “I. Alpi” e il supporto di sponsor privati.

 

Il programma dei Radio Days comincia giovedì 24 al Teatro Comunale di Sasso Marconi, con un convegno nazionale dedicato alle tecnologie wireless e alle nuove reti tecnologiche e organizzato da Lepida, e si conclude a Villa Griffone domenica 27 con uno spettacolo marconiano e un brindisi nel luogo simbolico della comunicazione senza fili.

 

Sabato 26 maggio, durante la cerimonia di premiazione (dalle ore 17), sarà possibile incontrare i premiati e sentire dalla loro voce come si rapportano con il mondo dei media. Oltre a Geppi Cucciari, Roberto Baggio e Luca Mercalli, il premio andrà ai conduttori del programma radiofonico il “Giorno delle Locuste” (l’accoppiata Bachi/Di Stefano), ai progetti “Millennium News” (i TG fatti dai ragazzi africani), alla fondazione Marino Golinelli (per l’attività di divulgazione scientifica) e alla piattaforma digitale di giornalismo partecipato Women in the City. L’ingresso alla cerimonia di premiazione è libero.

 

Sullo stesso palco sono passati nelle scorse edizioni il giornalista Enzo Biagi, il divulgatore scientifico Piero Angela, Luciana Littizzetto, il sacerdote Don Luigi Ciotti, la giornalista Milena Gabanelli, il regista Giorgio Diritti, l’artista Michelangelo Pistoletto, il cartoonist Bruno Bozzetto, il giornalista Riccardo Iacona e tanti altri operatori della comunicazione. Da alcuni anni è stata istituita una categoria dedicata alla comunicazione ambientale, mentre un’altra categoria del premio segnala l’attività di giornalisti e attivisti dal sud del mondo. La giuria del premio è formata da professionisti del settore ed è presieduta da Roberto Grandi.

 

Per il convegno organizzato da Lepida, del 24 maggio al Teatro Comunale di Sasso Marconi, è già disponibile il programma e la scheda per l’iscrizione online.