Nuvola Italiana: prende il via in Romagna la prima spiaggia tecnologica ed ecosostenibile di Telecom Italia

di |

Italia


Nuvola Italiana

La prima Tecnospiaggia italiana sarà inaugurata oggi a Bellaria – Igea Marina (RN) dal sindaco Enzo Ceccarelli e dall’amministrazione comunale, alla presenza del consigliere della Regione Emilia Romagna Roberto Piva.

 

Il progetto unisce la tecnologia a onde convogliate PLC (PowerLine Communication) sviluppata da Umpi con i servizi della Nuvola Italiana di Telecom Italia e fornisce le soluzioni ai gestori degli stabilimenti balneari e alle amministrazioni pubbliche interessate, permettendo loro l’erogazione, la gestione e il controllo dei servizi da remoto, senza la necessità di investimenti in infrastrutture di ICT, ottimizzando costi e prestazioni.

 

Il progetto Tecnospiaggia è volto a dare nuovo impulso a un settore, quale il turismo, strategico per la ripresa dell’economia nazionale, puntando sull’innovazione tecnologica “Made in Italy” e la sicurezza.

L’iniziativa si rivolge ai 12.000 stabilimenti balneari italiani, puntando a un mercato potenziale di 650 milioni di euro con tecnologie e servizi innovativi che consentiranno al Sistema Paese di porsi all’avanguardia a livello mondiale.

 

Il progetto Tecnospiaggia – spiega Luca Cecchini, Presidente di Umpi – rappresenta un’opportunità unica per la nostra Riviera che può rilanciarsi attraverso l’innovazione e i servizi, divenendo un modello in grado di creare nuove risorse per il sistema locale e nazionale. Con una simile proposta, poi, sarà più facile attirare sulle nostre coste il turista straniero, molto più orientato ai servizi e alla multimedialità di quanto non sia quello italiano“.

 

Questa iniziativa conferma l’importanza dell’ICT quale fattore abilitante per l’innovazione e lo sviluppo economico del Paese – dichiara Stefano Nocentini, Responsabile Marketing Top Clients and Public Sector di Telecom Italia -. E’ un progetto italiano che unisce creatività ed eccellenza tecnologica, e il cui valore è tanto più elevato in quanto, grazie al Cloud Computing, è in grado di mettere a disposizione anche di realtà di piccole dimensioni soluzioni all’avanguardia a beneficio di turisti, cittadini, imprese e istituzioni pubbliche“.

 

Tecnospiaggia amplia l’offerta di soluzioni per il territorio “intelligente” sviluppate da Telecom Italia sulla Nuvola Italiana.