Linea Amica: al Forum PA la nuova versione del portale degli italiani, ancora più vicino ai cittadini

di |

Italia


Linea Amica

Sempre più vicino alle esigenze dei cittadini. Online dal mese di aprile 2011, il portale degli italiani (www.lineaamica.gov.it) si rinnova per offrire servizi più efficienti agli utenti. Alla luce dei risultati raggiunti finora – 230 mila visitatori unici al mese, con picchi giornalieri di oltre 15 mila utenti – la redazione del portale ha compiuto nuovi, accurati test di customer satisfaction per intercettare i bisogni degli utenti.

 

La nuova versione del portale verrà presentata mercoledì 16 maggio al Forum PA alle ore 15, presso la nuova Fiera di Roma nel corso del convegno dal titolo: “Linea Amica: la PA al servizio del cittadino”. Interverranno il Ministro per la PA e la Semplificazione, Filippo Patroni Griffi, il Presidente di Formez PA, Carlo Flamment e i vertici degli enti che sin dal 2009 hanno contribuito al successo dell’iniziativa Linea Amica.

 

Nel corso del convegno verranno premiati i vincitori della settima edizione del Concorso Nazionale “La PA che si vede, la Tv che parla con te”, dedicato a tutte le pubbliche amministrazioni che realizzano prodotti audiovisivi e sperimentano applicazioni interattive di servizi al cittadino. Il premio, giunto quest’anno alla VII edizione, è un’iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica realizzata da Formez PA, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti.

 

IL PORTALE DEGLI ITALIANI, L’UNICA PORTA DI ACCESSO ALLA PA

 

Il Portale degli Italiani, www.lineaamica.gov.it, nasce dall’esperienza del contact center di Linea Amica (numero verde 803.001, 06.828881 da cellulare), servizio di risposta al cittadino fornito da 200 esperti di pubblica amministrazione. Frutto di un lavoro di squadra, composta dal Dipartimento della Funzione Pubblica, Dipartimento per la Digitalizzazione e l’Innovazione tecnologica, Formez PA e DigitPA, il portale rappresenta un’offerta multimediale di servizi e assistenza al cittadino unica in Europa.

 

La piattaforma permette agli utenti di:

•       chiedere assistenza on line nei rapporti con la P.A.,

•       consultare l’enciclopedia delle oltre 1.700 domande e risposte

•       informarsi con le ultime notizie utili (finora oltre 3.570 news prodotte)

•       accedere ai servizi on line,

•       conoscere i nuovi diritti dei cittadini introdotte dalle riforme e quelli già esistenti,

•       verificare la trasparenza delle P.A.,

•       trovare numeri, indirizzi e mappe degli uffici pubblici,

•       cercare informazioni nei siti web pubblici,

•       scaricare applicazioni per smartphone,

•       fare una ricerca avanzata tra le pagine,

•       chiedere assistenza via chat, consultare la guida del portale.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito www.formez.it