Consip aggiudica gara per pc portatili della P.A. Risparmi fino al 47% sul prezzo medio pagato dalle amministrazioni

di |

Italia


Consip SpA ha aggiudicato la gara per l’attivazione di una convenzione relativa alla fornitura di personal computer portatili e dei servizi connessi per le pubbliche amministrazioni, giunta alla sua undicesima edizione). L’iniziativa, del valore di 9,2 milioni di euro totali annui, rende disponibile un’opportunità di efficienza e di contenimento dei costi riferita a una domanda complessiva della Pubblica Amministrazione stimata in 50 milioni di euro annui.

 

Come per tutte le altre convenzioni, l’aggiudicazione non rappresenta un acquisto diretto. Consip stipulerà un contratto-quadro con gli aggiudicatari, sul quale ciascuna amministrazione potrà emettere, anche online, gli ordinativi per far fronte ai propri eventuali fabbisogni, alle condizioni di qualità e di prezzo aggiudicate.

 

La gara – articolata su due lotti merceologici ed effettuata a procedura aperta, con aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa – ha visto la partecipazione di sei concorrenti con 11 offerte ed è stata aggiudicata:

  • per il lotto 1 “PC portatili per bassa mobilità” a RTI Esprinet S.p.A. – Converge  S.p.a , con un ribasso del 25,37% rispetto alla base d’asta e con un risparmio del 47% rispetto al prezzo medio della PA. La convenzione prevede per il lotto in oggetto un massimale pari a 12.000 unità. Nel lotto in oggetto si renderanno disponibili Personal Computer portatili Acer TravelMate TM5760.
  • per il lotto 2 “PC portatili per alta mobilità” a Italware S.r.l., con un ribasso del 16,88% rispetto alla base d’asta e con un risparmio del 39% rispetto al prezzo medio della PA. La convenzione prevede per il lotto in oggetto un massimale pari a 8.000 unità. Nel lotto in oggetto si renderanno disponibili  Personal Computer portatili Lenovo Thinkpad X220.

 

La convenzione avrà una durata di nove mesi, più eventuali sei mesi di proroga. Tutte le amministrazioni pubbliche – centrali e locali – e le società pubbliche possono utilizzare tale convenzione per i propri approvvigionamenti. Sono tenute all’utilizzo della convenzione le amministrazioni statali (anche nelle loro articolazioni periferiche), ad esclusione degli istituti e scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni educative e delle istituzioni universitarie. Negli eventuali acquisti al di fuori dalla convenzione, tutti i soggetti sono tenuti a rispettarne i parametri di qualità e prezzo.